rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Cronaca

Come furono costruiti i Templi? Nella Valle pronta una mostra che lo racconterà

L'iniziativa sarà presentata verosimilmente la prossima settimana, ma è già possibile vedere sui luoghi le ricostruzioni degli antichi macchinari utilizzati

Una grande mostra che rimarrà mesi nella Valle dei Templi per raccontare come le strutture di stile dorico vennero tirate su pietra dopo pietra. L'iniziativa, che sarà presentata probabilmente la prossima settimana, vedrà il posizionamento lungo la via sacra di diverse ricostruzioni di antichi macchinari usati dagli architetti greci nella costruzione dei santuari e dei grandi edifici pubblici. Il tutto sarà ovviamente accompagnato da pannelli illustrativi e avrà un importante valore educativo soprattutto visto che a maggio inizieranno ad arrivare nella Valle le scolaresche. 

Antiche tecniche costruttive nella Valle dei Templi

La mostra però interesserà probabilmente anche i meno piccini, perché le ricostruzioni (che è già possibile scorgere all'interno dei recinti di cantiere, sono davvero impressionanti e danno la dimensione di quale enorme impegno tecnico richiese la costruzione degli edifici. Nei pressi del tempio della Concordia sarà inoltre possibile osservare una ricostruzione di quello che era originariamente l'aspetto del tempio in legno. La mostra, essendo aperta e permanente, porterà ad un aumento del costo del biglietto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come furono costruiti i Templi? Nella Valle pronta una mostra che lo racconterà

AgrigentoNotizie è in caricamento