rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Morì dopo errati trattamenti medico chirurgici", chiesto risarcimento da 600 mila euro

La prima udienza in tribunale si terrà giorno 6 e l'Asp ha già deciso di affidare l'incarico di difesa e rappresentanza dell'ente ad un avvocato esterno    

Errati trattamenti medico-sanitari-chirurgici. E' adducendo questo che una donna e il proprio figlio minorenne hanno chiesto, davanti al tribunale di Trapani, 600 mila euro di risarcimento danni all'azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Danno consequenziale, appunto, ai ritenuti errati trattamenti medico-sanitari-chirurgici a cui l'uomo (marito e padre) è stato sottoposto durante il suo ricovero - a partire dal 4 marzo del 2013 - prima all'ospedale Sant'Antonio Abate dell'Asp di Trapani e, poi, dal 14 aprile dello stesso anno, all'unità operativa di Nefrologia e di Urologia di Sciacca, dopo un breve trasferimento alla fondazione Maugeri, all'unità operativa di Neuroriabilitazione. Era il 3 settembre del 2013 quando l'uomo moriva. 

"Cure errate per una frattura al femore", chiesti oltre 600mila euro di risarcimento

Le due Asp - sia quella di Trapani che quella di Agrigento - sono state citate davanti al tribunale affinché venga "accertata e dichiarata la responsabilità solidale, per fatto e colpa, del personale sanitario nella causazione dell'evento morte". Per l'Asp di Agrigento non sono emersi elementi di responsabilità per negligenza e imperizia. L'azienda sanitaria provinciale ha, dunque, deciso di costituirsi in giudizio per sostenere la correttezza dell'operato e per chiedere il rigetto dell'istanza avanzata dagli eredi dell'uomo che è venuto a mancare. L'udienza si terrà giorno 6 e l'Asp - con il commissario straordinario Giulio Giorgio Santonocito - ha già deciso di affidare l'incarico di difesa e rappresentanza dell'ente ad un avvocato esterno.

"Bucato l'intestino di una paziente", chiesti oltre 270mila euro di risarcimento 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Morì dopo errati trattamenti medico chirurgici", chiesto risarcimento da 600 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento