rotate-mobile
Cronaca

"Presepe delle scuole", quattromila visitatori in quattro giorni

Nel suggestivo borgo cittadino sono arrivati, per la visita, scolaresche di Noto, Gela, e di molti Comuni della provincia. Il 26 sarà inaugurata la rappresentazione vivente

Oltre 4.000 studenti, giunti anche da Noto, Gela e altri centri siciliani, oltre che da tutto l’Agrigentino, hanno visitato il presepe di Montaperto, grazie all’iniziativa “Il presepe delle scuole”.

“Ogni bambino – scrivono gli organizzatori - in queste quattro mattinate, ha intrapreso un vero salto nel passato, aiutati dalle esperte guide dell’istituto "Nicolò Gallo" di Agrigento che, con i loro sorrisi e la loro pazienza, li hanno accompagnati per mano e aiutati a scoprire gli scorci e le antiche case di questo antico borgo. Gli uomini e le donne del luogo, hanno regalato un pizzico della loro storia o della loro famiglia, proponendo preziose lezioni che nessun libro racconta, ma che tantissima gente ha vissuto. Queste quattro giornate de “Il presepe delle scuole” non hanno soltanto arricchito gli studenti attraverso un profondo momento di “apprendimento divertente”, ma hanno cambiato anche ognuno delle circa 100 persone, tra organizzatori e figuranti che, dopo mesi di sacrifici e intenso lavoro, sono stati travolti dall’innocente entusiasmo e dalla coinvolgente meraviglia di questi piccoli visitatori. Protagonista di questi giorni – si conclude il comunicato” - , dunque, non soltanto l’immagine della sacra famiglia riunita attorno al tenero Gesù bambino, ma anche lo stupore dei bambini davanti ad una realtà sconosciuta ma affascinante, che concretizza la vera atmosfera del Natale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presepe delle scuole", quattromila visitatori in quattro giorni

AgrigentoNotizie è in caricamento