rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Coronavirus, sei respiratori per Terapia intensiva: il gruppo Moncada dona 100mila euro al "San Giovanni di Dio"

L'imprenditore, in accordo con la direzione dell'Asp, ha acquistato i macchinari che verranno consegnati entro la fine di questo mese. Unico l'obiettivo: fornire un concreto aiuto per contenere e contrastare le patologie derivanti dal contagio

L’obiettivo è uno soltanto: fornire un concreto aiuto per contenere e contrastare le patologie derivanti dal contagio di Coronavirus. E' per questo che l'imprenditore agrigentino Salvatore Moncada ha scelto di donare 100mila euro all'ospedale San Giovanni di Dio. Sei macchinari funzionali alla respirazione ed alla ventilazione dei pazienti in Terapia intensiva arriveranno entro la fine del mese.

Coronavirus e "spettro" contagio: l'Asp prova a comprare 7 camere di isolamento

Le aziende della "Moncada", con in testa la capogruppo Moncada Energy, hanno, di fatto, teso una mano d'aiuto per implementare le attrezzature a disposizione dell'ospedale di contrada Consolida. Tutto è stato fatto sentendo il parere della direzione dell’azienda zanitaria provinciale di Agrigento.  

Emergenza Coronavirus, l'Asp corre ai ripari: assunzione urgente di 33 medici

"Stiamo vivendo tutti una situazione non felice, anche sul piano economico. Tuttavia, comprendendo la gravità di quanto sta accadendo, riteniamo sia giusto dare un concreto apporto di mezzi al nostro territorio per contrastare le conseguenze collegate alla diffusione del virus - ha scritto, in una nota, Salvatore Moncada - . Solo se resteremo uniti, non lasciandoci prendere dallo sconforto e soprattutto, solamente se sapremo comprenderci gli uni con gli altri, dimostrando spirito collaborativo e ponendo in essere atteggiamenti rispettosi nei confronti del prossimo, riusciremo a vincere questa battaglia contro un nemico invisibile, che fa paura, ma che può certamente essere sconfitto applicando le direttive nazionali e regionali sulla prevenzione. Solo così, saremo pronti qualora la situazione dovesse diventare critica. Ci auguriamo che questo gesto possa essere da esempio - prosegue la nota stampa del gruppo Moncada - per tutte le altre realtà imprenditoriali che, trovandosi nella condizione di poterlo fare, contribuiscano a rendere più attrezzate e fornite le strutture ospedaliere del territorio agrigentino, consentendo alle stesse di fronteggiare al meglio l’emergenza mediante un aumento della capacità assistenziale". 

Confintesa Sanità plaude a Moncada: "Un gesto importante"

"Sono ore di emergenza in cui ogni gesto di generosità ha un valore enorme - è il commento del sindaco Lillo Firetto -. Ringrazio in particolare l'imprenditore Salvatore Moncada, che ha offerto 100.000 euro per l'acquisto di 6 respiratori che  saranno disponibili già dalla fine del mese in corso. Inoltre ha offerto la disponibilità di posti letto della foresteria di Porto Empedocle per eventuali esigenze di quarantena così come il vicino Palazzetto dello Sport per altre emergenze".

Emergenza Coronavirus, l'Asp sospende tutte le attività ambulatoriali non urgenti

Salvatore Moncada-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, sei respiratori per Terapia intensiva: il gruppo Moncada dona 100mila euro al "San Giovanni di Dio"

AgrigentoNotizie è in caricamento