rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il 2017 inizia senz'acqua: dopo le riduzioni precedenti una nuova mazzata

Girgenti Acque non potrà utilizzare più la risorsa del lago Leone, e chiede la riattivazione del dissalatore di Porto Empedocle

Il 2017 inizia senz’acqua.

Dopo le riduzioni di ottobre e dicembre, in entrambi i casi pari al 25 per cento della portata, l’acqua a disposizione dell’agrigentino si riduce ulteriormente. Girgenti Acque ha reso noto che “nella riunione svolta all’assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, si è preso atto dell’aggravarsi della crisi idrica che sta interessando in maniera particolare le province di Agrigento, Enna, Caltanissetta e Palermo a causa delle mancate precipitazioni. Non potremo più utilizzare l’acqua proveniente dal lago Leone, fondamentale risorsa idrica con la quale si sopperiva alle varie carenze nella provincia di Agrigento, con le inevitabili ripercussioni del caso. Le riduzioni di portata comporteranno inevitabilmente, ulteriori criticità nella distribuzione idrica in tutti i Comuni gestiti da Girgenti Acque”.

“Da tempo segnaliamo – ha aggiunto Girgenti Acque - la grave situazione di emergenza, sollecitando agli enti preposti l’adozione delle misure necessarie, quali la consegna delle fonti e dell’acquedotto Tre Sorgenti, la riattivazione del dissalatore di Porto Empedocle, il pieno utilizzo di tutte le fonti idriche della Provincia non utilizzate o parzialmente utilizzate, ubicate nei Comuni che non hanno consegnato gli impianti al gestore del servizio idrico integrato”. Girgenti Acque ha concluso facendo “appello al senso di responsabilità di tutti gli utenti al fine di ridurre i consumi e di evitare ogni inutile spreco della sempre più preziosa risorsa idrica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2017 inizia senz'acqua: dopo le riduzioni precedenti una nuova mazzata

AgrigentoNotizie è in caricamento