rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hanno costruito abusivamente un immobile di due piani, sequestrato il cantiere

I vigili notando la nuova costruzione hanno proceduto alla verifica e hanno accertato che il fabbricato era stato realizzato, in zona sismica, senza alcuna autorizzazione del Genio civile e senza permesso di edificare

Hanno demolito un vecchio immobile di 30 metri quadrati e hanno realizzato un fabbricato, a due elevazioni, da circa 120 metri quadrati con annessa veranda. Una costruzione - a pieno titolo - abusiva che è stata bloccata dalla polizia municipale di Agrigento. Il cantiere, realizzato fra Agrigento e Favara, ma in pieno territorio della città dei Templi, è stato sequestrato e il dirigente del settore Territorio e Ambiente di palazzo dei Giganti, Giuseppe Principato, ha disposto l'immediata sospensione dei lavori.

La squadra edilizia della polizia municipale ha effettuato un controllo a fine novembre. I vigili notando la nuova costruzione, che è ancora allo stato grezzo, hanno proceduto alla verifica della documentazione e hanno accertato che il fabbricato - secondo quanto si evince dall'ordinanza di sospensione dei lavori - era stato realizzato, in zona sismica, senza alcuna autorizzazione del Genio civile e senza permesso di costruire. Dopo aver demolito il vecchio fabbricato e aver realizzato i due piani da 120 metri quadrati, comprensivi di veranda da 15 metri e di terrazzo da 30 metri, sarebbe stato realizzato - sempre abusivamente - un muro di confine di cemento armato. Gli agenti della squadra Edilizia della polizia municipale hanno sequestrato il cantiere e tutti i materiali ancora presenti sul posto. Firmata l'immediata sospensione dei lavori, spetterà adesso sempre alla squadra Edilizia verificare, da parte dei destinatari, il rispetto dell'ordinanza. "Ordinanza - scrive il dirigente del quinto settore di palazzo dei Giganti - che costituisce l'avvio del procedimento amministrativo". 

Gli atti sul caso di abusivismo edilizio riscontrato alle porte di Agrigento sono stati già inviati alla Procura della Repubblica e al Genio civile. "Contro questo provvedimento - ha aggiunto anche il dirigente Giuseppe Principato - è possibile proporre ricorso giudiziario al tribunale amministrativo regionale entro 60 giorni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno costruito abusivamente un immobile di due piani, sequestrato il cantiere

AgrigentoNotizie è in caricamento