rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

AstraZeneca, hub vaccinali aperti fino alle 22 durante il week end

Il movimento "Servire Agrigento" chiede all'Asp di "attivarsi con estrema urgenza per garantire un rafforzamento a livello sanitario e organizzativo dei centri vaccinali di Sciacca, Ribera, Canicattì e Licata"

Hub vaccinali aperti fino alle 22 oggi e domani in tutta la Sicilia, con la possibilità di vaccinare con AstraZeneca tutti gli aventi diritto, anche senza prenotazione. L'obiettivo è accelerare ulteriormente la campagna di vaccinazione anti Covid 19 riservata al target compreso tra i 70 e i 79 anni, al personale della scuola e delle forze dell’ordine, ai soggetti ritenuti non estremamente vulnerabili.

Riprendono le vaccinazioni nell'hub del Palacongressi, le persone in fila: "Paura? C'è ma solo così ne usciremo"

"Chi non ha ancora eseguito la prenotazione o risulta prenotato in altre date potrà recarsi questo fine settimana, dalle 18 alle 22, presso l’hub vaccinale della propria provincia e ricevere il vaccino Astrazeneca - rendono noto dalla Regione - . Sarà necessario presentare soltanto la tessera sanitaria".

Servire Agrigento: "Anziani costretti a lunghe trasferte per vaccinarsi" 

“Da qualche giorno chi prova a prenotare online sulla piattaforma dell’assessorato regionale della Salute il vaccino anti-Covid, in particolare per gli over 80 e per le categorie estremamente vulnerabili, viene indirizzato nel centro vaccinale realizzato al Palacongressi del Villaggio Mosè ad Agrigento costringendo gli anziani a lunghe trasferte per ricevere la propria dose. Ad oggi solo una disponibilità viene data presso il presidio ospedaliero Barone Lombardo di Canicattì e per il resto sempre e solo il centro hub di Agrigento con tutti i disagi che ne conseguono". Lo scrivono i responsabili provinciali del movimento “Servire Agrigento”, Raoul Passarello e Giuseppe Sortino. "Come è possibile che un anziano da Menfi debba spostarsi ad Agrigento per vaccinarsi?  E’ inammissibile costringere decine di anziani, molti con difficoltà di deambulazione, a recarsi in sedi vaccinali che distano decine di chilometri dai Comuni di residenza - proseguono - creando grossi disagi a loro, per gli spostamenti, ma anche ai familiari per poterli accompagnare. Chiediamo al commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Zappia, di attivarsi con estrema urgenza per garantire un rafforzamento a livello sanitario e organizzativo dei centri vaccinali di Sciacca, Ribera, Canicattì e Licata per tutelare la salute degli anziani vaccinandoli il più vicino possibile a dove risiedono  e assicurare, nell’ottica di una sempre più elevata disponibilità  di dosi, una migliore gestione - concludono Passarello e Sortino - dell’hub di Agrigento scongiurando il rischio di assembramenti e file estenuanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AstraZeneca, hub vaccinali aperti fino alle 22 durante il week end

AgrigentoNotizie è in caricamento