rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggio con Lisbona in nome di Pirandello e Pessoa

Il Comune di Agrigento si sta muovendo per intitolare una strada a Fernando Pessoa e per far realizzare una targa che sarà scoperta assieme ad un busto

Avvicinare Agrigento a Lisbona, in nome di due tra i più grandi scrittori del Novecento: Luigi Pirandello e Fernando Pessoa. Ad avviare il percorso è stato il sindaco Lillo Firetto.

Il Comune di Agrigento si sta muovendo per intitolare una strada a Pessoa e per far realizzare una targa che sarà scoperta assieme ad un busto dedicato a Pessoa. Sarà celebrato una sorta di gemellaggio che intende rafforzare il legame tra le città di queste due grandi espressioni letterarie del Novecento. Analoghe iniziative avverranno a Lisbona: all’hotel Palàcio di Estoril "che ospitò Pirandello nel suo soggiorno portoghese - spiega Firetto - sarà allestita una mostra fotografica sui grandi ospiti dell’hotel e una delle sale sarà allestita solo per Luigi Pirandello, mentre una delle suite dell’albergo sarà intitolata al premio Nobel. Inoltre, per iniziativa della Freguesia il programma delle celebrazioni annuali dedicate a Pessoa conterrà tre giornate dedicate a Luigi Pirandello".

L’amministrazione comunale di Agrigento avvierà, dunque, iniziative che rafforzeranno il legame tra le due città e verranno avviate una serie di relazioni che possano suggellare queste volontà con celebrazioni, iniziative, eventi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio con Lisbona in nome di Pirandello e Pessoa

AgrigentoNotizie è in caricamento