menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il sindaco Lillo Firetto che ha avviato le iniziative di gemellaggio

Il sindaco Lillo Firetto che ha avviato le iniziative di gemellaggio

Gemellaggio con Lisbona in nome di Pirandello e Pessoa

Il Comune di Agrigento si sta muovendo per intitolare una strada a Fernando Pessoa e per far realizzare una targa che sarà scoperta assieme ad un busto

Avvicinare Agrigento a Lisbona, in nome di due tra i più grandi scrittori del Novecento: Luigi Pirandello e Fernando Pessoa. Ad avviare il percorso è stato il sindaco Lillo Firetto.

Il Comune di Agrigento si sta muovendo per intitolare una strada a Pessoa e per far realizzare una targa che sarà scoperta assieme ad un busto dedicato a Pessoa. Sarà celebrato una sorta di gemellaggio che intende rafforzare il legame tra le città di queste due grandi espressioni letterarie del Novecento. Analoghe iniziative avverranno a Lisbona: all’hotel Palàcio di Estoril "che ospitò Pirandello nel suo soggiorno portoghese - spiega Firetto - sarà allestita una mostra fotografica sui grandi ospiti dell’hotel e una delle sale sarà allestita solo per Luigi Pirandello, mentre una delle suite dell’albergo sarà intitolata al premio Nobel. Inoltre, per iniziativa della Freguesia il programma delle celebrazioni annuali dedicate a Pessoa conterrà tre giornate dedicate a Luigi Pirandello".

L’amministrazione comunale di Agrigento avvierà, dunque, iniziative che rafforzeranno il legame tra le due città e verranno avviate una serie di relazioni che possano suggellare queste volontà con celebrazioni, iniziative, eventi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento