rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Covid-19, Musumeci contro il Governo: "In Sicilia non saranno consentite le passeggiate ai bambini"

Il presidente della Regione si oppone alla circolare emanata dal ministero dell'Interno. "In Sicilia non si applicherà". La chiusura del governatore: "Così si vanifica quanto fatto finora"

In Sicilia non si applicherà la circolare del ministero dell'Interno che consente la passeggiata genitori-figli nei dintorni di casa. Lo ha chiarito la presidenza della Regione Siciliana, confermando le restrizioni imposte dall'ordinanza emanata dal governatore Nello Musumeci.

IL VIDEO. Il presidente della Regione Nello Musumeci: "Solo se ci sono i certificati medici"

Lo stesso Musumeci - intervenendo a "Storie italiane", su Rai 1 - si è detto "assolutamente contrario" alle disposizioni contenute nella circolare che il Viminale ha inviato a tutti i prefetti d'Italia. "Le passeggiate si faranno quando finirà l'emergenza - ha aggiunto Musumeci -. Se ci sono dei casi di bambini affetti da particolari patologie questa esigenza della passeggiata potrà essere consentita ma soltanto davanti a una certificazione medica e per dieci minuti".

Coronavirus, la passeggiata genitore-figli non significa "allentare la stretta": è polemica

Parole nette, che aprono un nuovo caso. Molti genitori infatti avevano manifestato la necessità di poter concedere un po' di svago fuori casa ai loro figli. E il ministero dell'Interno, con la sua circolare, aveva aperto a questa possibilità rammentando che "non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici" ma solo "camminare con i propri figli minori in prossimità della propria abitazione".

Musumeci però ha chiuso le porte anche a questa concessione del Viminale: "Se passa l'idea che ormai il peggio è alle spalle e che tutti possiamo permetterci di uscire fuori - ha detto - è la rovina, perché si vanifica quanto fatto finora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Musumeci contro il Governo: "In Sicilia non saranno consentite le passeggiate ai bambini"

AgrigentoNotizie è in caricamento