rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, 5 positivi in città (bimba di 5 anni compresa), 2 a Sciacca, 2 a Palma, 1 a Ravanusa e 1 ad Aragona

Tre dei contagiati sono trentenni e poi c'è un ventenne. Firetto: "Si trovano tutti in isolamento così come i loro contatti più stretti". Nella città delle Terme, il totale degli infettati è arrivato a 50

"Doccia fredda", stamani, ad Agrigento. La città dei Templi fa registrare ben 5 contagi al Coronavirus. Fra coloro che hanno ricevuto l'esito positivo al Covid-19 anche una piccina di appena cinque anni. Due casi anche a Sciacca dove i contagiati arrivano al totale record di 50 e uno a Ravanusa dove, dopo 4 guarigioni registrate nei giorni scorsi, erano rimasti "solo" 4 infettati. Adesso sono tornati ad essere, invece, 5 i contagiati di Ravanusa. Nuovo caso anche ad Aragona dove si è arrivati a ben 18 infettati.  

Coronavirus, morto 72enne ricoverato a Sciacca: è la seconda vittima nel giro di pochi giorni

Cinque contagi ad Agrigento 

Tre dei contagiati sono trentenni e poi c'è un ventenne. "Si trovano tutti in isolamento così come i loro contatti più stretti - ha spiegato l'uscente sindaco Lillo Firetto - . I casi sono in aumento in tutta Italia. Occorre un ulteriore sforzo. Bisogna usare le mascherine anche quando si incontrano amici e familiari non conviventi. In serata è previsto il Consiglio dei ministri per la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio. E proprio mentre aspettiamo il nuovo Dpcm riceviamo dall'Asp la notizia di 5 nuovi casi confermati di Covid-19 nella città di Agrigento. Il totale sale quindi - ha concluso Firetto - a otto. Tra i nuovi contagiati, purtroppo, una bambina di 5 anni. Si tratta in città del primo caso di contagio in tenera età dall'inizio della pandemia".

Sale a 50 il bilancio di Sciacca 

Altri due tamponi positivi a Sciacca dove si è arrivati a complessivi 50 infetti. Gli ultimi due test sono arrivati per un cinquantenne e una sessantenne. Ma stavolta, a Sciacca, e per fortuna, c'è anche un guarito. Si tratta di una persona che, da oltre un mese, era in isolamento domiciliare. I contagiati, al momento, restano dunque 49. A Sciacca, durante la notte, c'è stato - ed è stato il secondo in questa nuova ondata epidemica - un decesso: ha perso la vita un 72enne ricoverato al "Giovanni Paolo II".

Nuovo tampone positivo a Ravanusa

"Tornano ad essere cinque i casi di contagio a Ravanusa. Mi é stato appena comunicato dall’Asp - ha detto il sindaco Carmelo D'Angelo - . Rinnovo ancora l’invito alla prudenza ed al rispetto degli altri".

Contagi anche a Palma di Montechiaro

"Attenzione, attenzione, attenzione". E' con queste parole che il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, è tornato a richiamare tutti i concittadini. A Palma si sono registrati due nuovi contagi (attualmente sono 3 gli infetti). "L'Asp di Agrigento ha comunicato due nuovi casi positivi. Trattasi di focolaio diverso dal precedente - ha spiegato Castellino - . Manteniamo il distanziamento, indossiamo le mascherine, rispettiamo tutti i divieti e le raccomandazioni previste".

18 casi ad Aragona

"Purtroppo registriamo un nuovo caso positivo al Covid-19. Saliamo quindi a quota 18 positivi. Il soggetto positivo di oggi è legato sempre allo stesso focolaio, poiché segnalato come contatto stretto dei precedenti casi - ha detto il sindaco Peppe Pendolino - . Si trovava in quarantena fiduciaria da più di 14 giorni ed oggi dopo aver effettuato il tampone di fine quarantena è risultato positivo. Continuerà l’isolamento con i suoi familiari per ulteriori 14 giorni come da prassi. Non abbassiamo la guardia".

(Aggiornato alle ore 20)   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 5 positivi in città (bimba di 5 anni compresa), 2 a Sciacca, 2 a Palma, 1 a Ravanusa e 1 ad Aragona

AgrigentoNotizie è in caricamento