rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuove regole in chiesa: stop al segno della pace, acquasantiere svuotate

La stretta di mano sarà sostituita da un inchino. E' una delle novità introdotte dall'Arcidiocesi contro il rischio contagio. Il vademecum completo inviato, in via precauzionale e cautelativa, ai parroci

Stop al segno della pace in chiesa: la stretta di mano va sostituita con un inchino. Le acquasantiere dovranno essere svuotate e la comunione verrà distribuita esclusivamente sulla mano. L'emergenza Coronavirus cambia anche il rito ecclesiale. In via del tutto precauzionale e cautelativa, in linea con le disposizioni emanate dalla Conferenza episcopale siciliana, l'Arcidiocesi di Agrigento ha deciso di stilare una sorta di vademecum per i parroci, gli amministratori parrocchiali e i rettori delle chiese non parrocchiali, comprese le cappelle degli istituti religiosi aperte ai fedeli.

Ecco le regole da seguire per evitare il diffondersi del contagio da Covid-19: la comunione sia distribuita sulla mano dei fedeli e non direttamente in bocca; al calice beva soltanto il presidente; venga rimossa l’acqua lustrale dalle acquasantiere delle chiese e si ometta il rito dello scambio della pace.

Contrariamente all'Arcidiocesi di Palermo, ad Agrigento non sono state date disposizioni che limitano le visite alle persone anziane o malate che più di altre potrebbero contrarre l'infezione. Nel capoluogo siciliano, infatti, ai presbiteri, i diaconi e i ministri straordinari della comunione è stato rivolto l'invito a limitare le visite ai soli casi di "vera necessità pastorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuove regole in chiesa: stop al segno della pace, acquasantiere svuotate

AgrigentoNotizie è in caricamento