"Qualità della vita 2019": Agrigento cade all'indietro e precipita al 102esimo posto

Lo scorso anno, secondo l'indagine de "Il Sole 24 ore" era sul 93esimo gradino della speciale classifica. Encomiabile la posizione raggiunta per "Giustizia e sicurezza": 16esimo posto

Per "Italia Oggi" era ultima: al 107esimo posto. Per "Il Sole 24 ore" è, invece, al 102esimo posto. Di fatto, secondo l'indagine de "Il Sole 24 ore" si vive bene a Milano: il capoluogo lombardo conferma la sua leadership e vince per il secondo anno consecutivo la classifica sulla "Qualità della vita 2019" che è giunta alla trentesima edizione. Maglia nera, quest'anno, per Caltanissetta che è al 107esimo posto. Ma non va comunque per niente bene Agrigento che è, appunto, al 102esimo gradino della graduatoria. Agrigento è tornata a precipitare nel "baratro" visto che, lo scorso anno, era al 93esimo posto e in 365 giorni circa ha "bruciato", cadendo all'indietro, 9 posizioni. 

Qualità della vita 2019: i parametri

Che cosa misura questa classifica? La qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all'anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: "Ricchezza e consumi", "Affari e lavoro", "Ambiente e servizi", "Demografia e società", "Giustizia e sicurezza", "Cultura e tempo libero".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per "Ricchezza e consumi", Agrigento è al 103esimo posto. La sorpresa è tutta invece per "Ambiente e servizi" dove la città dei Templi si è piazzata ad un niente male 59esimo posto. Ancora più encomiabile, poi, la posizione raggiunta per "Giustizia e sicurezza": Agrigento è al 16esimo posto, mentre la vincitrice Milano è al 107esimo gradino. Precipita, di nuovo, alla fine dell'elenco per "Affari e lavoro": è penultima. Esattamente lo stesso gradino in cui si trova per "Cultura e tempo libero", ultima è invece Enna. Ed è sempre al 106esimo posto anche per "Valore aggiunto per abitante". Per "Demografia e società", Agrigento è 69esima; per "Depositi bancari pro capite" è invece al 102esimo gradino. Gli agrigentini sono però scrupolosi e coscienziosi visto che per "Rata mensile dei mutui" è 34esima ed è - addirittura - seconda per "Finanziamenti attivi - Esposizione media residua". Per "Prezzo medio di vendita delle case" è invece 93esima, per "Canoni di locazione" è 15esima, mentre scende al 101esimo gradino per "Importo medio delle pensioni di vecchiaia". Per "Assorbimento del settore residenziale" è ventesima; per "Spesa delle famiglie per consumo di beni durevoli" precipita al 105esimo posto; per "Protesti pro capite" è al 92esimo posto; per "Rischio dei finanziamenti" è all'88esimo posto; mentre per "Popolazione con crediti attivi" è al 101esimo gradino. Per "Reddito medio complessivo per contribuente" è sempre in fondo alla classifica: 105esimo posto. Per niente positivo poi il dato "Emigrazione ospedaliera": Agrigento è 59esimo posto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Vendesi villa da sogno", casa Modugno a Lampedusa potrà essere acquistata

  • Coronavirus, 7 nuovi casi: 3 ad Aragona, 2 a Sciacca, 1 ad Agrigento e a Palma

  • A 214 km orari sulla statale 640, raffica di multe per l'elevata velocità e per uso del cellulare

  • Coronavirus, boom di contagi ad Aragona e tamponi positivi anche a Licata

  • Emergenza Covid-19: diagnosticati 7 nuovi contagi ad Aragona che è a 16 casi: positivi anche ad Agrigento e Sciacca

  • Boom di contagi da Covid-19 ad Aragona, i genitori: "Prima la salute dei nostri figli, scuole chiuse subito"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento