rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro città

Il centro storico di Girgenti rinasce, è in arrivo un milione di euro

Si potranno presentare i progetti ed ottenere il finanziamento del 50 per cento della spesa fino a un massimo di 15 mila euro. Più soldi alle strutture ricettive, di ristoro e commerciali

"Ammontano complessivamente ad un milione di euro i finanziamenti per il rifacimento delle facciate degli edifici del centro storico di Agrigento. Il centro storico recupererà la sua bellezza e, poiché sta crescendo da parte di privati e imprese la volontà di investire per il recupero di immobili, abbiamo sviluppato iniziative per reperire ulteriori risorse e ampliare il plafond disponibile e contribuire al recupero di tutta Girgenti". Lo dice il sindaco Calogero Firetto che ricorda come "tante altre volte erano state messe a disposizione dallo Stato o dalla Regione risorse per i centri storici ma non si ha avuto il senso di responsabilità di sfruttare quelle opportunità".

"Oggi le sensibilità dei cittadini e dell'amministrazione per il centro storico - ha aggiunto Firetto - sono più mature e questa coincidenza favorisce i processi di cambiamento. Abbiamo saputo centrare il bersaglio – continua il sindaco - attivando gli uffici e cinquecentomila euro sono in arrivo dalla Regione e altri 500 mila sono stati ricavati dal progetto Girgenti".  

I cittadini potranno presentare i loro progetti ed ottenere il finanziamento del 50 per cento della spesa fino a un massimo di 15 mila euro. In graduatoria avranno premialità in più i progetti di immobili  finalizzati a strutture ricettive, di ristoro, commerciali o artigianali, e quelli ad uso residenziale nell'ottica di una rivitalizzazione ulteriore del centro storico, che  recupererà la sua bellezza.

Il sindaco ha voluto sottolineare che "amministrazione e cittadini, stanno rimediando ai danni del passato che hanno determinato un'immagine disordinata e, a tratti, davvero brutta della città,  oscurando il fascino austero della nostra Girgenti. Con gli interventi strutturali e di servizi, previsti dal "progetto Girgenti" e dell'Agenda Urbana", Agrigento sarà più bella da vivere per residenti e turisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro storico di Girgenti rinasce, è in arrivo un milione di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento