rotate-mobile
Cronaca

Sistema sanitario e valutazione delle performance: ecco le eccellenze dell'Asp

Area cardiologica, ortopedica, ostetrico-ginecologica e chirurgica. E' su queste aree che sono stati raggiunti risultati di assoluto prestigio

Area cardiologica, ortopedica, ostetrico-ginecologica e chirurgica. E' su queste aree d'assistenza che l'Asp di Agrigento ha raggiunto risultati di assoluta eccellenza. E' stato pubblicato, infatti, il report regionale per la valutazione delle performance del sistema sanitario in Sicilia e i risultati premiano quattro aree di intervento dell'azienda sanitaria provinciale di Agrigento. 

Il focus sulle performance del sistema sanitario siciliano condotto ciclicamente dal dipartimento regionale per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute ha fatto emergere quali sono le unità operative ai vertici delle graduatorie regionali.  

In area cardiologica, il dettaglio di efficienza e produttività riguarda l’esecuzione entro quarantotto ore dell’intervento di proporzione di “Stemi” (infarto miocardico sopraslivellamento del tratto St) con angioplastica coronarica percutanea transluminale (Ptca) ed il notevole volume di casi trattati.

La tempestività dell’intervento è valutata anche in area ortopedica e i risultati di rilievo nell’Agrigentino hanno uno specifico riguardo al trattamento operatorio della frattura del collo del femore nel paziente anziano con operazioni eseguite entro le ventiquattrore dall’ingresso in ospedale.

La misurazione della degenza operatoria post-intervento inferiore a tre giorni premia infine sia l’area ostetrico-ginecologica che quella chirurgica per la rapidità della dimissione, rispettivamente, dopo il parto con taglio cesareo e la colecistectomia laparoscopica.

“I risultati lusinghieri ottenuti in aree di assistenza sanitaria considerate di particolare rilevanza dal ‘piano nazionale degli esiti’ - afferma il commissario straordinario Asp, Mario Zappia - oltre a rendere atto del buon operato sin qui condotto, fanno da sprone alle ulteriori azioni che questa direzione intende porre in essere al fine di migliorare costantemente degli standard qualitativi e quantitativi delle cure in provincia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema sanitario e valutazione delle performance: ecco le eccellenze dell'Asp

AgrigentoNotizie è in caricamento