rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Presentati il calendario storico e l'agenda dei carabinieri 2017

Il tema è: "I simboli dell'Arma", "la rappresentazione visiva dell'essenza dell'istituzione"

Nella sala briefing del comando provinciale carabinieri di Agrigento, sono stati presentati il calendario storico e l’agenda dell’Arma per il 2017.

“Le tavole del calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state presentate – scrive l’Arma - unitamente ai temi della nuova edizione dell’agenda. Il calendario, divenuto ormai un oggetto di culto, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un carabiniere”.

“Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, il calendario – si legge ancora nel comunijcato stampa - tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei carabinieri e della stessa storia d’Italia. La pubblicazione ha una rilevanza particolare per la famiglia dell’Arma, costituendo motivo di coesione attorno a un oggetto semplice eppure significativo, poiché ispirato ai valori nei quali si riconosce ogni carabiniere, da un capo all’altro d’Italia”.

“Il tema del calendario 2017 è incentrato – si conclude il documento - sui “Simboli dell’Arma”, che sono la rappresentazione visiva dell’essenza dell’istituzione. Essi si susseguono nelle tavole mostrandoci i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei carabinieri, il 1814. L’agenda 2017, in un formato moderno e funzionale e con l’inserto dedicato alla “Musica nell’Arma”, ci presenta un dettagliato excursus storico sui complessi musicali dell’Arma, dalla mitica banda alle varie fanfare”.

Carabinieri, presentato il calendario storico 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati il calendario storico e l'agenda dei carabinieri 2017

AgrigentoNotizie è in caricamento