Ispezione al nido di Caretta Caretta, il Wwf: sono nate 69 tartarughe

Due tartarughine, ancora vive, sono state tirate fuori dalla sabbia e subito liberate in mare

Le due tartarughine salvate

Sessantanove tartarughine sono nate sulla spiaggia di Cannatello e hanno guadagnato la strada del mare. Ad effettuare l'ispezione del nido sono stati gli operatori del progetto "Tartarughe e Life EuroTurtles Wwf": Gino Galia e Giuseppe Mazzotta che hanno estratto, catalogato e contato, ad una ad una tutte le uova dissotterrate. Sono state trovate ben 117 uova che mamma tartaruga aveva deposto probabilmente a inizio luglio. Di queste, 69 sono risultate schiuse e vuote, - rendono noto dal Wwf -  4 tartarughine non ce l'hanno fatta, mentre 44 uova sono risultate non andate a buon fine.

Sono state estratte due tartarughine ancora vive e sono state subito liberate in mare. È stata festa per la comunità di Cannatello che già, lo scorso anno, aveva vissuto l'esperienza del nido di Caretta Caretta. 

"Un ringraziamento va alla Guardia costiera di Porto Empedocle e alla Ripartizione faunistica di Agrigento che hanno sempre sostenuto le azioni dei volontari del Wwf con spirito collaborativo. Un grazie va alla biologa marina Jessica Alessi, dell’Ass. Meris, che ci ha contattati nell’immediatezza e a quanti hanno donato il loro tempo alla custodia e cura del nido e - scrive il Wwf - in particolare a Riccardo Lombardo, Mary Moschiera, Alessandra Vanacore, Massimo Maira, Salvatore Saieva, Rosaria Sutera Sardo e tanti altri che anonimamente hanno collaborato per la semplice gioia di esserci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Focolaio di coronavirus in casa di riposo, oltre 50 i positivi: Campobello è a rischio "zona rossa"

  • L'incubo deviazione è finito: dopo 2 anni e 2 mesi riapre la galleria Spinasanta

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento