rotate-mobile
Cronaca

Chiesta la scarcerazione di Burgio, atteso il verdetto del Riesame

Entro martedì la decisione dei giudici sull'istanza di revoca della custodia cautelare in carcere per l'imprenditore

E' attesa, al massimo, entro martedì la decisione dei giudici del tribunale del Riesame di Palermo sull'istanza di revoca della custodia cautelare in carcere - avanzata dall'avvocato Carmelita Danile - per l'imprenditore Giuseppe Burgio. Lo riporta oggi il quotidiano La Sicilia. L'udienza si è tenuta ieri ed è stata chiesta la scarcerazione dell'indagato, ponendo al massimo agli arresti domiciliari.

Burgio è stato arrestato dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza a fine ottobre. L'operazione è stata chiamata "Discount". Ed è scaturita - secondo quanto allora venne reso noto in conferenza stampa - da una indagine che ha riguardato i fallimenti di quattro società - avvenuto fra il dicembre 2011 e l'ottobre del 2012 - tutte riconducibili a Giuseppe Burgio.

A firnare l'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stato il gip Francesco Provenzano, su richiesta dal sostituto procuratore Brunella Sardoni.

Alla custodia cautelare di Burgio si è arrivati, stando alle ricostruzioni fornite da investigatori ed inquirenti, per "plurime ipotesi di bancarotta fraudolenta consumate in danno delle quattro società ed in relazione ai cui fallimenti ha procurato danni ai creditori sociali per quasi 50 milioni di euro, rendendosi - stando all'accusa - responsabile di distrazioni per oltre 13 milioni di euro". 

Burgio, durante l'interrogatorio, si era difeso sostenendo la legittimità delle operazioni finanziarie ed addebitando "responsabilità" sulla curatela fallimentale e sulle banche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesta la scarcerazione di Burgio, atteso il verdetto del Riesame

AgrigentoNotizie è in caricamento