rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Agrigento Capitale della cultura 2020", arriva il sostegno di Legambiente

Il presidente nazionale, Rossella Muroni, ha inviato al sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, il proprio endorsement

Dopo il Fai anche Legambiente interviene a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020. Il presidente nazionale, Rossella Muroni ha infatti inviato al sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, il proprio sostegno e quello di Legambiente per la candidatura della Città dei templi.

"Duemilaseicento anni sono un compleanno importante - scrive Muroni - e candidarsi a essere Capitale della Cultura 2020 mi sembra un bel modo di festeggiare per Agrigento e per la Sicilia tutta. E' un modo, io credo, anche per rompere con un passato in cui la struggente bellezza di Agrigento è stata sotto l'assedio del cemento e dell'abusivismo edilizio. Condividere con il resto del mondo quanto di bello questi posti rappresentano vuol dire riconoscersi custodi responsabili di un pezzo di storia dell'umanità e anche del suo futuro: Agrigento al centro del Mediterraneo luogo di migranti e di incroci fortuiti. Luogo la cui bellezza è data proprio dal moltiplicarsi di culture e popoli diversi". 

"E' un'ottima notizia per tutti - conclude Muroni - che in Sicilia vi siano diverse città che si candidano a essere luoghi di cultura internazionale, vuol dire che questo pezzo di Italia sa ancora guardare al mondo per immaginare il proprio futuro e costruire il proprio sviluppo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agrigento Capitale della cultura 2020", arriva il sostegno di Legambiente

AgrigentoNotizie è in caricamento