rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola "De Cosmi": AGireinsieme vuole avviare la ristrutturazione

Moncada ha chiesto al sindaco di poter sponsorizzare la ristrutturazione dei locali delle...

Il presidente della fondazione AGireinsieme, Salvatore Moncada, ha chiesto al sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, di poter sponsorizzare la ristrutturazione dei locali della scuola elementare di piazza Vespro al Villaggio Mosè. La richiesta al sindaco è stata protocollata giovedì scorso, 27 ottobre. La ristrutturazione della suddetta scuola è uno progetti tra le dodici aree tematiche individuate da AGireinsieme.

La Fondazione, facendo riferimento a quanto previsto dal regolamento sulla disciplina dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione, adottato dal Consiglio comunale nel 2007, ha chiesto di essere autorizzata a provvedere ai lavori di ristrutturazione e di ripristino della scuola, per riconsegnarla "in piena efficienza alla fruizione collettiva". Come contemplato dall'articolo 16 del regolamento, si tratterà di un intervento di mero mecenatismo.

"La fondazione - si legge in una nota della stessa - intende donare parte delle proprie risorse, senza alcun ulteriore fine, se non quello di migliorare le condizioni della vita scolastica dei bambini, innalzando la qualità dell'attuale scuola elementare al Villaggio Mosè e determinando un sostanziale arricchimento del patrimonio comunale, che attualmente è privato dell'uso di questo bene".

Da nove anni la scuola di piazza Vespro è chiusa ed ha subito nel tempo diversi atti vandalici, tra cui un incendio. AGireinsieme intende "farsi carico della progettazione, del recupero strutturale e della restituzione al quartiere della scuola, portando anche alle casse comunali il refrigerio di un risparmio di spesa pari a circa 80mila euro all'anno del canone di locazione".

"La Fondazione
- si legge - chiede di poter affiggere, al termine dei lavori, una targa di dedica “al piccolo Francesco Tirone”, alunno di prima elementare scomparso per una grave malattia nel marzo del 2003. Il bambino, figlio dell’'imprenditrice Roberta Tuttolomondo, già assessore della Giunta Zambuto, dopo la chiusura della sua scuola, non riuscì mai a riprendere le lezioni perché si aggravò improvvisamente. Gli alunni della scuola ’elementare del Villaggio Mosè potranno far ritornare a vivere quell’'edificio, in cui anche Francesco trascorse quei pochi giorni di scuola, imparando dagli insegnanti e giocando con i compagni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola "De Cosmi": AGireinsieme vuole avviare la ristrutturazione

AgrigentoNotizie è in caricamento