menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
AGireinsieme e il Comune per le scuole di Agrigento

AGireinsieme e il Comune per le scuole di Agrigento

AGireinsieme e il Comune per le scuole di Agrigento

E' stata accolta dal sindaco Marco Zambuto la proposta avanzata dalla fondazione di procedere al...

Sarà totalmente ristrutturata e consegnata in piena efficienza la scuola elementare di piazza Vespro al Villaggio Mosè. Tornerà in funzione anche l'asilo nido di via Esseneto e la scuola materna della Villa del Sole, in via Europa. E' stata accolta dal sindaco Marco Zambuto la proposta avanzata dalla fondazione AGireinsieme di procedere con proprie risorse al ripristino della scuola del Villaggio Mosè, chiusa dal 2002 e ormai devastata dai vandali e perfino da un incendio.

Nel corso della riunione, che si è svolta questa mattina nella sala Giunta di Palazzo di Città, il presidente Salvatore Moncada, ha illustrato gli intenti della fondazione di assumere in toto l'impegno economico di recuperare questo bene. "Come fondazione ci proponiamo di raggiungere obiettivi di più ampio respiro e di più vasto interesse per la popolazione agrigentina - ha affermato - ma abbiamo compreso che bisogna, prima di ogni cosa, occuparci di garantire un futuro migliore ai nostri figli, cominciando dalle scuole, che devono essere più accoglienti e funzionali, oltreché sicure".

L'incontro, che si è svolto alla presenza di tecnici ed assessori comunali, ha  quindi affrontato anche altre emergenze, come quelle dell'asilo nido "Esseneto" e del plesso della elementare Lauricella di via Europa. L'iniziativa dell'amministrazione di poter includere nel contratto di sponsorizzazione anche queste due strutture, è stata pienamente accolta dalla fondazione, sancendo di fatto una collaborazione con l'amministrazione comunale, che era stata auspicata fin dall'inizio dal presidente Moncada.

Massima intesa, dunque, sui propositi e le finalità che la fondazione AGireinsieme intende perseguire, per dare un aiuto concreto alla parte pubblica e puntare al raggiungimento di una migliore qualità di servizi e di opportunità di crescita. Dal punto di vista tecnico-amministrativo sono stati concordati ulteriori incontri, che serviranno ad accelerare e semplificare l'iter necessario per l'approvazione del progetto e per la conclusione della stipula del contratto di sponsorizzazione, in modo che i lavori possano al più presto partire. E' intendimento della fondazione poter in tempi ragionevoli consegnare la scuola elementare del Villaggio Mosè e restituire alla fruizione questo bene immobile comunale, in modo che possa essere interrotto l'attuale canone di locazione, presso un edificio privato, apportando un notevole refrigerio per le casse comunali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento