rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Agenda urbana, Firetto: "17 milioni per turismo e innovazione"

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, al lavoro: "Aree metropolitane, capoluoghi di provincia ed aggregazioni di città sono chiamate a misurarsi con la programmazione comunitaria e regionale"

"Siamo al lavoro su #Agendaurbana. Agrigento è destinataria di oltre 17 milioni di euro, a valere sulla nuova programmazione regionale". Lo dichiara il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto.

"Aree metropolitane, capoluoghi di provincia ed aggregazioni di città - prosegue il sindaco - sono chiamate a misurarsi con la programmazione comunitaria e regionale, non più come semplici destinatari di risorse, ma come autorità urbane che dovranno gestire una parte dei fondi comunitari. È un traguardo ambizioso perché la città deve dimostrare di saper programmare e gestire  queste risorse. Ma noi crediamo che questo sia possibile. Abbiamo partecipato ad alcuni incontri presso il Dipartimento della Programmazione e abbiamo inviato alla Regione, come richiestoci, una prima bozza di preliminare di strategia di sviluppo urbano sostenibile".

"Le azioni attuabili tramite l'Agenda urbana - aggiunge il sindaco - si assestano su diversi assi della programmazione  2014 - 2020  e riguardano il sociale, l'innovazione tecnologica, l'energia, il turismo, la cultura. Nei prossimi incontri, il primo dei quali già la prossima settimana, definiremo la strategia di sviluppo e stabiliremo tempi e modalità di attuazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda urbana, Firetto: "17 milioni per turismo e innovazione"

AgrigentoNotizie è in caricamento