Lunedì, 15 Luglio 2024
Il verdetto

"Vanno a rifornirsi di droga a Palermo ma li ferma la polizia": due condanne e un'assoluzione

L'imputato prosciolto si era difeso dicendo di non sapere nulla e di essersi limitato a fare compagnia ad alcuni amici della fidanzata per andarla a prendere con l'auto. Gli agenti li avevano bloccati nei pressi del mercato ortofrutticolo

Bloccati a Palermo dopo avere fatto rifornimento di droga: la polizia li aveva fermati, poco prima che si immettessero in autostrada, e arrestati dopo avere trovato un carico di 150 grammi di hashish.

Due di loro, adesso, sono stati condannati e un terzo imputato è stato assolto. Il minorenne, residente nella frazione di Villaseta, almeno per il momento, non è finito a processo.

Il giudice monocratico Alessia Lupo ha inflitto un anno e sei mesi di reclusione ciascuno a S.D.A. (unica imputata palermitana, gli altri sono agrigentini) e C.D.M., entrambi venticinquenni.

Assoluzione per non avere commesso il fatto per il ventiduenne S. P. D., fidanzato all'epoca di D'Aloisi, che si è difeso dicendo di non sapere niente della droga (trovata addosso alla ragazza) e di essersi limitato ad andare a prenderla, su sua richiesta, a Palermo, insieme ad alcuni amici.

I quattro giovanissimi, il 2 marzo del 2021, erano stati fermati dagli agenti una pattuglia del commissariato di Brancaccio, poco prima che si immettessero in autostrada per tornare ad Agrigento, e dopo averli identificati, hanno deciso di perquisirli alla luce di alcuni precedenti.

Il controllo ha consentito di trovare un panetto e mezzo di hashish. Il pubblico ministero, a conclusione della requisitoria, aveva chiesto la condanna a un anno e otto mesi di reclusione ciascuno. I difensori (D. è stato assistito dall'avvocato Fabio Inglima Modica, gli altri due dal legale Alessandro Musso) hanno replicato sostenendo, nel caso dei due ragazzi, che fossero del tutto inconsapevoli del trasporto della droga e, per la donna, che non vi fosse prova della finalità di spaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vanno a rifornirsi di droga a Palermo ma li ferma la polizia": due condanne e un'assoluzione
AgrigentoNotizie è in caricamento