rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Leone

Acque piovane immesse nella fognatura, scoperti altri cinque casi

"Queste immissioni sono la causa delle fuoriuscite di liquami dai pozzetti di ispezione della rete fognante, posizionati lungo la battigia, nel tratto compreso tra la villa Sandro Pertini e la traversa Mare Nostrum a San Leone, nonché dal pozzetto di piazzale Giglia"

Via Dell' Araucaria, via Edera, via Delle Ortensie, via Primavera. Sono 5 - due in via Edera - i nuovi casi di immissione di acque piovane - provenienti da pluviali, terrazze, piazzale, grondaie - che finiscono nella fognatura destinata alle sole acque nere. La scoperta è stata fatta grazie ad un controllo congiunto tra tecnici ed operai del settore Lavori pubblici e polizia municipale. Il sindaco Lillo Firetto ha già firmato la relativa ordinanze, affinché il proprietario scolleghi - entro 15 giorni - il collegamento delle acque bianche dal collettore delle acque nere.
Salgono a 51 i casi scoperti dall'inizio dell'anno.

"Questa amministrazione - hanno scritto dal Comune - ha avviato una campagna di indagine mirata alla verifica degli scarichi dei reflui generati negli immobili di civile abitazione o assimilabili. I controlli riguardano il corretto collettamento delle acque meteoriche e delle acque nere nei rispettivi collettori fognari pubblici allo scopo di individuare ed eliminare le irregolari immissioni di acque meteoriche nei collettori fognari destinati alle sole acque reflue e viceversa: le immissioni di acque nere nei collettori delle acque bianche". L'indagine, svolta dal Comune di Agrigento, era stata sollecitata - anche più volte - da Girgenti Acque che ha evidenziato come "tali immissioni sono la causa delle fuoriuscite di liquami dai pozzetti di ispezione della rete fognante, posizionati lungo la battigia, nel tratto compreso tra la villa Sandro Pertini e la traversa Mare Nostrum a San Leone, nonché dal pozzetto di piazzale Giglia".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque piovane immesse nella fognatura, scoperti altri cinque casi

AgrigentoNotizie è in caricamento