rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Leone

Acque bianche nella condotta fognaria, scoperto un altro caso

Secondo Girgenti Acque, tali immissioni sono la causa delle fuoriuscite di liquami dai pozzetti di ispezione della rete fognante, posizionati lungo la battigia, nel tratto compreso tra la villa Sandro Pertini e la traversa Mare Nostrum a San Leone, nonché dal pozzetto di piazzale Giglia

Un altro caso di immissione di acque piovane - provenienti da pluviali, terrazze, piazzale, grondaie - che finiscono nella fognatura destinata alle sole acque nere è stato scoperto in via Della Araucaria dove, appena lo scorso agosto, erano stati accertati altri 5 casi. Il sindaco Lillo Firetto ha già firmato la relativa ordinanze, affinché il proprietario scolleghi - entro 15 giorni - il collegamento delle acque bianche dal collettore delle acque nere. Salgono a 46 i casi scoperti dall'inizio dell'anno.

"Questa amministrazione - hanno scritto dal Comune - ha avviato una campagna di indagine mirata alla verifica degli scarichi dei reflui generati negli immobili di civile abitazione o assimilabili. I controlli riguardano il corretto collettamento delle acque meteoriche e delle acque nere nei rispettivi collettori fognari pubblici allo scopo di individuare ed eliminare le irregolari immissioni di acque meteoriche nei collettori fognari destinati alle sole acque reflue e viceversa: le immissioni di acque nere nei collettori delle acque bianche".

L'indagine, svolta dal Comune di Agrigento, era stata sollecitata - anche più volte - da Girgenti Acque che ha evidenziato come "tali immissioni sono la causa delle fuoriuscite di liquami dai pozzetti di ispezione della rete fognante, posizionati lungo la battigia, nel tratto compreso tra la villa Sandro Pertini e la traversa Mare Nostrum a San Leone, nonché dal pozzetto di piazzale Giglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque bianche nella condotta fognaria, scoperto un altro caso

AgrigentoNotizie è in caricamento