rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sambuca di Sicilia

Acqua torbida dai rubinetti, Siciliacque: "Per riequilibrare i livelli di manganese ci vorranno 3-4 giorni”

Secondo una prima ipotesi, l'aumento delle quantità rilevate potrebbe essere collegato alle piogge delle scorse settimane che hanno determinato un movimento dei sedimenti nella diga Garcia

Siciliacque ha riscontrato un aumento di valori di manganese in ingresso al potabilizzatore di Sambuca di Sicilia.

Per questo motivo, l’acqua ha un aspetto torbido e adesso bisognerà tempestivamente eseguire degli interventi per ripristinare i parametri entro i limiti di legge.

L’operazione prevede il dosaggio di determinati reagenti per riequilibrare i livelli di manganese in eccesso: sono proprio questi livelli eccessivi che conferiscono all'acqua una colorazione giallognola.

I Comuni serviti dal potabilizzatore di Sambuca sono Santa Margherita di Belice e Montevago.

“La situazione - fanno sapere dall’ufficio stampa di Siciliacque - dovrebbe tornare alla normalità entro 3-4 giorni, salvo imprevisti.

Dai campionamenti finora effettuati, comunicati agli organi di controllo dell'Asp, si registra già un graduale miglioramento del trattamento e un abbassamento della torbidità nell'acqua in uscita dall'impianto di Sambuca”.

Secondo una prima ipotesi, l'aumento delle quantità di manganese rilevate potrebbe essere collegato alle piogge delle scorse settimane che hanno determinato un movimento dei sedimenti nella diga Garcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua torbida dai rubinetti, Siciliacque: "Per riequilibrare i livelli di manganese ci vorranno 3-4 giorni”

AgrigentoNotizie è in caricamento