rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Acqua, l'Aica ha ancora problemi di liquidità: solo 7 Comuni approvano la delibera per pagare gli stipendi ai lavoratori

La Regione stanzia 10 milioni di euro che però tardano ad arrivare in cassa. L'appello dei vertici dell'azienda: "Invitiamo i cittadini a pagare le bollette con puntualità, altrimenti non vedremo un concreto miglioramento del servizio"

Al momento sono solo 7 i Comuni che fanno parte dell’Aica ad avere approvato la delibera per consentire alla nuova società di gestione dell’acqua pubblica di ottenere la liquidità che serve a pagare gli stipendi dei lavoratori.

Soldi - come si legge oggi sul quotidiano La Sicilia - che servono anche a garantire gli interventi di manutenzione e tutte le altre spese per rendere efficiente il servizio a beneficio dei cittadini.

E così rimane piuttosto precaria la situazione economica della nuova società. Per questo motivo i sindacati, nei giorni scorsi, avevano chiesto un incontro urgente al prefetto di Agrigento per fare il punto sulla situazione. A tale incontro dovrebbero partecipare, naturalmente, i vertici dell’Aica e i sindaci.

La Regione siciliana, intanto, aveva stanziato 10 milioni di euro che però non sono ancora arrivati nei conti correnti dell’Aica. A questo si aggiunge il ritardo degli incassi relativi al pagamento delle bollette di agosto.

E così, per toccare con mano un concreto miglioramento del servizio, bisognerà aspettare ancora, fino a quando la forza finanziaria dell’azienda non potrà finalmente consolidarsi. I lavoratori, dal canto loro, continuano a fare pressione sui sindacati per far sentire la loro presenza in maniera più incisiva.

Nei giorni scorsi il presidente Gerardino Castaldi, il vice presidente Fiorella Scalia e il consigliere Osvaldo De Gregoriis, avevano rivolto un appello ai cittadini invitandoli a “pagare le bollette con puntualità”: un passaggio fondamentale che consentirebbe all’azienda di “arrivare al traguardo in anticipo ed avviare un percorso di miglioramento effettivo del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, l'Aica ha ancora problemi di liquidità: solo 7 Comuni approvano la delibera per pagare gli stipendi ai lavoratori

AgrigentoNotizie è in caricamento