rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Abusivismo anche per realizzare dei cancelli, bloccato il cantiere

La polizia municipale ha scoperto dei lavori per realizzare due varchi d'accesso nel muro di recinzione dove sono stati creati ingressi carrabili e pedonali

Non soltanto grandi abusi edili, come quello - un fabbricato in muratura di 112 metri quadrati, comprensivo di 20 metri di veranda - per cui la scorsa settimana è stato firmato un provvedimento di sospensione dei lavori che porterà poi all'ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi. Ma anche piccoli abusi. A scoprire l'ultimo, in ordine di tempo, è stata la polizia municipale - la sezione antiabusivismo nella specifico - che, durante un monitoraggio del territorio, ha accertato che, in zona "C" che è vincolo sismico, degli agrigentini hanno "realizzato due varchi d'accesso nel muro di recinzione dove hanno collocato due cancelli di ferro, uno scorrevole carrabile della larghezza di 6 metri e uno pedonale di 0,90 centimetri, entrambi sorretti da dei pilastri di ferro".

Fatta dunque la scoperta, il dirigente del quinto settore di palazzo dei Giganti, Giuseppe Principato, ha ordinato l'immediata sospensione dei lavori e l'avvio del procedimento amministrativo.

L’intensificazione dei servizi di controllo contro l'abusivismo rientra in un piano strategico, proteso a reprimere soprattutto le violazioni che incidono gravemente sull’assetto urbanistico soggetto a tutela paesaggistica, contrastando le costruzioni senza permesso o in difformità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo anche per realizzare dei cancelli, bloccato il cantiere

AgrigentoNotizie è in caricamento