rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Realizzò abusivamente la coibentazione", scatta la multa da oltre 24 mila euro

La polizia municipale ha scoperto anche il caso di un terrazzino di 11 metri creato senza alcuna autorizzazione. Il proprietario dovrà, adesso, demolire

Uno avrebbe realizzato un terrazzino di circa 11 metri quadrati ed è stata firmata, dal dirigente del Quinto settore di palazzo dei Giganti Giuseppe Principato, un'ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi. In un altro caso, invece,  - per il quale è stata elevata una sanzione pecuniaria di 24.017 euro -  sarebbero stati realizzati, senza titolo edilizio, dei lavori di ricoibentazione interna ed esterna delle pareti perimetrali della residenza. Interventi che ne avrebbero comportato l'ampliamento con aumento di superficie utile e volumetria.  

Ad effettuare i controlli, come sempre, tentando di portare alla luce piccoli o grandi casi di abusivismo edilizio, è stata la polizia municipale di Agrigento. Durante una di queste ispezioni, la squadra Antiabusivismo ha scoperto che, in una delle frazioni periferiche, sarebbe stato realizzato, in un'area di proprietà del demanio comunale, un terrazzino di circa 11 metri quadrati.

LEGGI ANCHE: "Realizzano un terrazzino sul marciapiede", dovrà essere rimosso 

Già a fine marzo, per gli agrigentini, era stata firmata un'ordinanza di diffida alla rimozione e ripristino dei luoghi. Ma lo scorso 11 giugno, la polizia municipale ha accertato - stando a quanto viene formalmente ricostruito nell'ordinanza firmata dal dirigente Giuseppe Principato - ha accertato l'inottemperanza. Pertanto è stata formalizzata una ordinanza di rimozione. 

"Resta ferma e impregiudicata l'azione penale" - scrivono al Comune da dove ordinano "di rimuovere, a propria cura e spese, le opere abusive realizzate e ripristinare lo stato dei luoghi entro 30 giorni. In difetto si procederà d'ufficio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Realizzò abusivamente la coibentazione", scatta la multa da oltre 24 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento