rotate-mobile
Cronaca

"Gettavano rifiuti speciali di ogni tipo nell'alveo del torrente e in un'area pubblica", indagati 14 imprenditori

La Procura ha fatto notificare gli inviti a comparire ai titolari di attività che operano in svariati settori: le telecamere avrebbero immortalato l'abbandono

Resti di pesce, frutta, ferro, masserizie varie e tanto altro ancora: un'area pubblica della zona dell'area di sviluppo industriale e persino l'alveo del torrente, nei pressi di Fondacazzo, sarebbero stati devastati dai titolari di svariate attività che avrebbero avuto l'abitudine di smaltire i rifiuti prodotti in questo modo.

A immortalare le scene sarebbero state le telecamere nascoste: quattordici persone, fra imprenditori e rispettivi collaboratori, sono finiti sotto inchiesta per le accuse di abbandono e deposito non autorizzato di rifiuti e miscelazione non consentita di rifiuti.

Il pubblico ministero della Procura di Agrigento, Paola Vetro, ha fatto notificare a tutti l'avviso a comparire per essere interrogati dalla polizia giudiziaria. 

Si tratta di: Tommaso Sciara, 38 anni, di Agrigento; Giuseppe Donato, 65 anni, di Porto Empedocle; El Larbi Karama, 82 anni, marocchino; Mario Calogero Sola, 53 anni, di Agrigento; Maurizio Infantino, 58 anni, di Caltanissetta; Giovanni Parisi, 56 anni, di Agrigento; Benedetto Catania, 50 anni, di Porto Empedocle; Toni Mario Angelo Lo Pilato, 47 anni, di Agrigento; Benito Cacciatore, 33 anni, di Aragona; Calogero Orsolino, 24 anni, di Agrigento; Luciano Terrazzino, 35 anni, di Agrigento; Settimio Barrale, 57 anni, di Agrigento; Calogero Meli, 56 anni, di Agrigento e Salvatore Montana Lampo, 28 anni, di Agrigento.

Tutti gli episodi al centro della vicenda risalgono al periodo compreso fra il giugno e l'agosto del 2018. Gli indagati sarebbero stati sorpresi alla guida di furgoni e mezzi simili, mentre scaricavano cartoni, polistirolo, materiale ferroso, sacchi di rifiuti vari, pesce, frutta e tanto altro prodotto con la propria attività. Nel "mirino" sarebbero finite due zone: un piazzale nell'area di sviluppo industriale e un alveo di un torrente nella zona di Fondacazzo. 

Gli indagati, adesso, potranno nominare un difensore di fiducia e dovranno presentarsi per essere interrogati e fornire la loro versione dei fatti. In alternativa potranno avvalersi della facoltà di non rispondere. Della vicenda si sta occupando il corpo forestale della Procura della Repubblica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gettavano rifiuti speciali di ogni tipo nell'alveo del torrente e in un'area pubblica", indagati 14 imprenditori

AgrigentoNotizie è in caricamento