rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Ambiente

Lotta all’abbandono dei rifiuti: arrivano nuove “fototrappole” per scovare gli incivili

L’Anas ha potenziato il servizio in numerose strade statali siciliane che comprendono anche la provincia di Agrigento

Pugno duro contro gli “sporcaccioni”: l’Anas potenzia il servizio di sorveglianza in numerose strade statali siciliane che comprendono anche il territorio della provincia di Agrigento.

Strade che, sempre più spesso, gli incivili trasformano in vere e proprie discariche all’aperto, convinti di farla franca.

Per questo sono state installate le cosiddette “fototrappole”: appositi obiettivi fotografici abilmente nascosti che possono immortalare tutti coloro che si fermano sul ciglio della strada abbandonando i sacchetti della spazzatura. Si tratta di dispositivi che oggi diventano ancora più numerosi e capillari grazie all’ultimo intervento dell’Anas.  

“A valle delle operazioni di rimozione dei rifiuti eseguite dai Comuni di Favara, Montallegro e Siculiana - si legge in una nota dell’Anas - si è quindi provveduto all'installazione di 30 sistemi mobili di video-sorveglianza, da noi gestiti, per arginare un fenomeno che si manifesta purtroppo anche a ridosso degli interventi di pulizia. 

I trasgressori individuati saranno sanzionati come previsto dal codice della strada, addebitando anche i costi sostenuti per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati e i costi provenienti da eventuali danni al patrimonio stradale. 

Le statali su cui sono già attive le ‘fototrappole’ sono la 113, 115, 117bis, 122, 187, 560 e 640 mentre, a valle dei già programmati interventi di pulizia, saranno installate sulle statali 123, 410 e 410dir, 188, 189 e 190. 

Quello delle ‘fototrappole’ affianca il sistema di videosorveglianza già esistente che ha finora consentito di elevare oltre 150 sanzioni. Il nostro impegno proseguirà con il progressivo ampliamento del sistema di videosorveglianza su un numero sempre maggiore di piazzole e aree di sosta della rete stradale e autostradale di propria competenza".  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all’abbandono dei rifiuti: arrivano nuove “fototrappole” per scovare gli incivili

AgrigentoNotizie è in caricamento