rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

“Abbandonarono studenti disabili durante lezioni”, rinviati a giudizio preside e tre insegnanti

L’inchiesta partita dalle denunce dei genitori degli alunni, la difesa: “Fatto il possibile fra mille difficoltà”

“Disabili abbandonati a loro stessi durante le ore di lezione”: il gup del tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, ha disposto il rinvio a giudizio di una di una preside e di tre insegnanti di sostegno. 

A processo, a partire dal 21 settembre davanti al giudice monocratico Antonio Genna, andranno Laura Carmen Sanfilippo, 52 anni, dirigente dell’istituto “Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro e gli insegnanti di sostegno Vincenzo Fontana, 60 anni; Giuseppina Clementi, 53 anni e Lillo Quinto Marino, 58 anni. L'indagine scaturisce dalla denuncia dei familiari degli alunni che segnalavano la "totale assenza di attività didattica".

L’atteggiamento, ritenuto omissivo, della preside e dei docenti, che non avrebbero attuato il Piano educativo individualizzato, viene equiparato, sulla base di alcuni precedenti giurisprudenziali, alle violenze fisiche. I difensori (gli avvocati Daniela Posante, Santo Lucia e Francesco Scopelliti) avevano chiesto al giudice di emettere una sentenza di non luogo a procedere. “La dirigente scolastica e gli insegnanti - è stata la tesi della difesa - hanno cercato in tutti i modi di fare il possibile e integrare gli alunni fra mille difficoltà logistiche e strutturali". 

Il pm Emiliana Busto, invece, ha sostenuto che gli insegnanti avrebbero “omesso di educare, istruire e integrare i tre studenti disabili nel percorso formativo impedendo loro di conseguire le necessarie competenze e di inserirsi nel contesto scolastico”. 

Il giudice, al termine di un’udienza preliminare molto lunga e complessa, preceduta da un incidente probatorio nel corso del quale sono state sentite le vittime, ha ritenuto che la vicenda meritasse di essere approfondita in un dibattimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Abbandonarono studenti disabili durante lezioni”, rinviati a giudizio preside e tre insegnanti

AgrigentoNotizie è in caricamento