rotate-mobile
Cronaca Cammarata

Strage di San Giovanni Gemini, una targa per ricordare Michele Ciminnisi e Vincenzo Romano

Organizzata una cerimonia per scoprire una lastra commemorativa dedicata a due vittime innocenti della mafia. Il sindaco Mangiapane: "Un messaggio per i giovani che si trovano in un percorso di crescita e di passaggio alla fase adulta, per mantenere saldi i valori civili e i principi d’onestà e giustizia”

Una targa commemorativa per ricordare Michele Ciminnisi e Vincenzo Romano, vittime innocenti di mafia, sarà scoperta con una cerimonia ufficiale mercoledì 29 settembre alle 10 nella piazza Angeli di San Giuliano, davanti alla scuola “Dante Alighieri di Cammarata. 

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Giuseppe Mangiapane e le autorità civili e militari.

Sono trascorsi 40 anni dall'uccisione di Romano e Ciminnisi: saranno ricordati con una lastra commemorativa “come messaggio forte e chiaro - dice il sindaco - a quei giovani che si trovano in un percorso di crescita e di passaggio alla fase adulta, un messaggio di giustizia che ricordi loro i valori civili, i principi d’onestà e giustizia da tenere saldi nella vita”.

Seguirà un dibattito su “La legalità e la coscienza dell’antimafia” con la partecipazione degli studenti, del sindaco e di alcuni familiari di vittime della mafia.

“La scelta di questo luogo - ha detto Giuseppe Mangiapane - è dovuta alla volontà, da parte dell’amministrazione comunale, di ricordare le due vittime dell’agguato mafioso e di educare i giovani alla cultura della legalità. Loro saranno il futuro, gli adulti di domani che manterranno sempre vivo il ricordo di quanto la mafia sia stata crudele, disumana e violenta: una manifestazione del genere è sicuramente uno strumento fondamentale nel perseguire questo obiettivo. Per tale ragione, come sindaco, è mia intenzione dare simili opportunità ai nostri giovani, promuovendo incontri con magistrati e vittime di mafia, così che ascoltandone le storie possano trarne insegnamenti importanti, lezioni di vita di cui far sempre tesoro nel loro percorso di crescita personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di San Giovanni Gemini, una targa per ricordare Michele Ciminnisi e Vincenzo Romano

AgrigentoNotizie è in caricamento