Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca Centro città / Via Giovanni Volpe

Riaperta, dopo oltre un anno, la strategica via Volpe

Eseguiti i lavori di messa in sicurezza, l'importante arteria di collegamento può essere percorsa di nuovo. Era chiusa dal 7 marzo dello scorso anno, in seguito a dei crolli

Via Volpe è percorribile. Dopo un anno e 4 mesi, la strategica strada che collega le vie 25 Aprile e Garibaldi, da stamani è stata restituita alla circolazione stradale. A darne notizia è stato il sindaco Lillo Firetto. "Riapre via Volpe - ha annunciato Firetto - dopo la delicata messa in sicurezza del versante tufaceo, finanziata dall'assessorato regionale alle Infrastrutture e dopo l'eliminazione delle cisterne a vista. Eliminazione realizzata dai privati". 

I lavori di consolidamento e messa in sicurezza dei banconi calcarenitici - interventi portati avanti dal Genio civile - sono stati conclusi all'inizio dello scorso giugno. Il Comune si è occupato, in queste settimane, delle cosiddette "opere di finitura", ossia la rimozione del terriccio, il decespugliamento, la sistemazione dell'asfalto e il rifacimento della segnaletica stradale. Lavori che, naturalmente, non rientravano negli interventi di "somma urgenza" portati avanti dal Genio civile.

Adesso la strada torna ad essere percorribile, esattamente per come era fino all'inizio di marzo dello scorso anno. Ma non è finita. Il Genio civile ha del resto evidenziato, quando sono stati conclusi i lavori sul costone che sovrasta la via Giovanni Volpe, che sul versante serve un intervento più articolato e non procrastinabile. E questo perché il costone della via Volpe non è altro, del resto, che una appendice del costone della cattedrale di San Gerlando. 

Era il 7 marzo dello scorso anno quando la strada, nel tratto compreso fra la via Dante e la via 25 Aprile, veniva chiusa. Si era verificato, infatti, il distacco di un blocco di calcarenite ed il crollo di diversi metri cubi di materiale sulla strada. Accertando la presenza di ulteriori blocchi di calcarenite di notevoli dimensioni, con profonde fratture, che lasciavano presagire la possibilità di nuovi, ulteriori, distacchi, la strada, allora, veniva sbarrata.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta, dopo oltre un anno, la strategica via Volpe

AgrigentoNotizie è in caricamento