rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Il Tar "boccia" l'impianto per la produzione di sali potassici a Realmonte

I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso proposto dall'Italkali. Il consiglio comunale aveva detto più volte "no" alla richiesta della società

Il Tar dà ragione al Comune di Realmonte. Respinto il ricorso proposto dall'Italkali per la realizzazione di un impianto industriale in prossimità del centro abitato.

La società italkali aveva predisposto un progetto per la realizzazione di un impianto di produzione di sali potassici. Le opere previste avrebbero occupato un fondo esteso 23 ettari in località Castagna-Baiale-Vallonforte del territorio del Comune di Realmonte.  

La proposta di approvazione del progetto era stata già sottoposta nel 2012 al consiglio comunale, che aveva deliberato di non accogliere l'ubicazione del sito proposta dall'Italkali. L'Italkali proponeva, poi, una nuova istanza. Ed il consiglio comunale, nuovamente, nel 2015, rigettava la richiesta considerato che l'area in questione ricomprendeva parte del centro abitato ed era gravata da numerosi vincoli.

L'Italkali, a questo punto, proponeva un ricorso davanti al Tar Sicilia per l'annullamento della delibera consiliare. Si è costituito in giudizio il Comune di Realmonte, in persona del sindaco Calogero Zicari, rappresentato e difeso dall'avvocato Girolamo Rubino, per chiedere il rigetto del ricorso.

In particolare l'avvocato Rubino ha sostenuto che il Comune di Realmonte aveva fatto un corretto uso dei propri poteri di pianificazione urbanistica, tenuto conto del considerevole impatto del progetto sul territorio e dei vincoli gravanti sulla vasta zona oggetto di concessione.

Il Tar Sicilia Palermo sezione terza - presidente Solveig Cogliani, relatore lAurora Lento - condividendo la tesi dell'avvocato Rubino secondo cui "l'esercizio dei poteri pianificatori in materia di urbanistica facenti capo al Comune sono caratterizzati da elevata discrezionalità", ha respinto il ricorso, ritenendo legittimi i provvedimenti adottati dal Comune di Realmonte.

Per effetto della sentenza del Tar, l'impianto non potrà essere ubicato in prossimità del centro abitato di Realmonte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar "boccia" l'impianto per la produzione di sali potassici a Realmonte

AgrigentoNotizie è in caricamento