rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tutela della tartaruga, il Libero consorzio affida incarico

La ditta Biotech di Trapani attiverà a Licata, Porto Empedocle e Sciacca degli sportelli informativi ed eseguirà attività di formazione per i pescatori

Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha aggiudicato l’incarico per l’attivazione dello sportello informativo di assistenza tecnica ai pescatori sui fondi per la pesca.

“La commissione, presieduta dal direttore del settore Ambiente, Fabrizio Caruana, in seguito alla valutazione dei curricula presentati dalle società – scrive l’ex Provincia - partecipanti al bando, ha aggiudicato il servizio alla Biotech di Trapani, che ha ottenuto il miglior punteggio. Seconda in graduatoria la cooperativa Greenlife di Agrigento. La graduatoria finale è stata pubblicata su www.provincia.agrigento.it e nella sezione “Primo piano” dello stesso sito internet”.

Il Libero consorzio ha spiegato che “si tratta di un servizio che rientra nell’azione E2 del progetto comunitario “Tartalife-Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale”, finanziato dall'Unione Europea con lo strumento Life+, del quale il Libero Consorzio Comunale di Agrigento è partner. La Biotech avrà il compito di attivare gli sportelli informativi a Licata, Porto Empedocle e Sciacca, ove sono presenti le marinerie più importanti, in modo da fornire ai pescatori tutte le informazioni sulle possibilità di accesso ai fondi europei per la pesca. Tra le attività previste dal servizio l’organizzazione di un seminario per ciascuna marineria, al quale saranno invitate le imprese marinare e gli operatori del settore ittico. Tali incontri – aggiunge il Consorzio -serviranno a fornire tutte le informazioni sui nuovi fondi europei per il settore, con gli eventuali approfondimenti e chiarimenti sugli obiettivi della nuova politica comunitaria nella pesca, nonché sulle varie opportunità offerte dagli assi di intervento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela della tartaruga, il Libero consorzio affida incarico

AgrigentoNotizie è in caricamento