rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La frana di Agrigento del '66, il ricordo in un convegno

L'iniziativa è curata dal deputato Angelo Capodicasa. Ci saranno docenti universitari ed esperti. Sarà presente il Ministro dell'Interno Angelino Alfano

Il ricordo della frana di Agrigento del ’66, considerato “l’evento che sconvolse l’Italia”, nel convegno organizzato per lunedì prossimo da Demos Agrigento, in collaborazione con l’Inu sezione Sicilia, il Centro culturale Pier Paolo Pasolini, il Polo regionale di Agrigento per i siti culturali, con l’adesione degli ordini degli ingegneri e degli architetti.
“Discuteranno – annunciano gli organizzatori - con il giornalista agrigentino  Giovanni Taglialavoro: Angelo Capodicasa, deputato e curatore dell'iniziativa, Salvatore Adorno, docente di Storia Contemporanea all’Unict, Andrea Carisi, professore già consigliere comunale di Agrigento, Fausto D’Alessandro, psichiatra già amministratore di Agrigento, Gaetano Gucciardo, docente di Sociologia all’Unipa, Paolo La Greca, ordinario di Urbanistica all’Unict, e presidente Inu Sicilia, Fausto Nigrelli, ordinario di Urbanistica all’Unict, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde, già Ministro dell’Ambiente”.

“Saranno portati i saluti – si conclude la nota – da Gioconda Lamagna, dirigente del Polo culturale di Agrigento, e dal sindaco Calogero Firetto. Interverranno inoltre Maurizio Croce, assessore regionale al Territorio e Ambiente ed il Ministro degli Interni Angelino Alfano. Saranno proiettati i contributi video di Luigi De Santis  del 1966 e di  Tano Siracusa  del 2016”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frana di Agrigento del '66, il ricordo in un convegno

AgrigentoNotizie è in caricamento