rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Carcere Petrusa, la Uil: "Serve manutenzione straordinaria"

Nei giorni scorsi il sindacato della polizia penitenziaria ha visitato la casa circondariale. Poi ha presentato una relazione

La Uil della polizia penitenziaria ha eseguito nei giorni scorsi una visita nel carcere Petrusa di Agrigento.

C’erano: il segretario generale Angelo Urso, i segretari regionale e provinciale Gioacchino Veneziano e Calogero Speziale, il segretario nazionale Armando Algozzino.

“Abbiamo voluto verificare – scrive Urso - le condizioni di lavoro, di igiene e di salubrità dei luoghi e degli ambienti destinati al personale di polizia penitenziaria”.

“L’istituto è stato inaugurato nel 1995 e nonostante sia relativamente giovane presenta il segno degli anni ma, soprattutto, dei mancati interventi di manutenzione ordinaria – aggiunge la Uil - e straordinaria. Diffuse sono le infiltrazioni d’acqua, specialmente nel periodo invernale quando le piogge sono più probabili anche se, fortunatamente, meno frequenti che in altre zone del paese”.

“Quel giorno – aggiunge Angelo Urso - erano presenti 384 detenuti di cui, 93 in attesa di giudizio, 45 appellanti, 35 ricorrenti e 158 definitivi e 53 con doppia posizione giuridica (40 con un procedimento definitivo). Varcata la porta carraia balza subito agli occhi dei visitatori la presenza dello scheletro di un nuovo padiglione i cui lavori sono bloccati da diversi anni per ragioni a noi sconosciute. Il pensiero comune però porta a domandarsi perché mai un lavoro del genere non viene portato a termine, dato che il tempo e l’incuria incideranno sulla tenuta della struttura determinando un probabile aggravio dei costi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Petrusa, la Uil: "Serve manutenzione straordinaria"

AgrigentoNotizie è in caricamento