rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza

Come organizzare le pulizie al rientro dalle ferie estive

Le nostre case durante il periodo estivo hanno bisogno di essere rinfrescate; ecco tutti i consigli su cosa pulire in casa

Ci siamo quasi, le vacanze stanno per finire e siamo tutti pronti al rientro a casa. La prima cosa da fare è pulire la casa e non solo. Vediamo allora quali sono le 10 cose fondamentali da fare al rientro a casa per garantirci un ambiente sano e pulito.

Le valigie
La prima cosa da fare è disfare le valigie usate che dovranno essere pulite prime di riporle nel camerino o in soffitta; sabbia, polvere e macchie le hanno segnate durante i vari spostamenti, dunque, necessitano decisamente di un lavaggio, magari con lo sgrassatore o un prodotto igienizzante.  

La lavatrice
Farete moltissime lavatrici appena tornate a casa; ma da quanto tempo è che non lavate la lavatrice? Per avere un bucato perfetto dovrete avere una lavatrice davvero pulita. Quindi attrezzatevi di prodotti igienizzanti per la vostra lavatrice e fate alcuni lavaggi a vuoto con i prodotti specifici così da avere bucato pulito e profumato. Stesso suggerimento vale per la sorella lavastoviglie.

Il letto
Cambiate le lenzuola appena rientrati in casa: la sensazione delle lenzuola fresche vi rigenererà dal viaggio del rientro. In più eviterete di dormire in delle lenzuola su cui si è adagiata la polvere durante la vostra assenza.

La dispensa
Vi sarete probabilmente dimenticate qualche pacco di pasta aperto o un limone nel cassetto del frigo. Fate una ricognizione attenta di ogni angolo delle dispense. Se al rientro avete trovate la spiacevole presenza delle farfalline o di muffa in frigorifero il consiglio è quello di svuotare stipetti e frigo e pulire il tutto con amuchina o spry disinfettante.

Il balcone
Le piogge e il vento avranno trasportato sul vostro balcone di tutto, dunque prima sarà necessario spazzarlo a dovere e rimuovere i detriti presenti, poi si potranno fare alcune passate di mocho con un buon prodotto per i pavimenti.

Le piante
Le piante al rientro non solo dovranno essere pulite, ma richiederanno qualche cura particolare. Per farle riprendere dalla vostra assenza e farle tornare più verdi di quando siete partiti; se non avete solo piante grasse in casa

Il bagno
Il bagno richiederà una pulizia davvero veloce se lo avete pulito a fondo prima di partire. Limitatevi a passare una spugna umida sui sanitari per eliminare la polvere ed a utilizzare un igienizzante per i sanitari, sopratutto water e box doccia.

I vetri
Se al rientro dall’ estate troverete dei vetri davvero sporchi attrezzatevi con  quindi la scala e cominciate a pulire i vetri; il consiglio è di usare acqua mista a un prodotto specifico oppure acqua e limone, con un panno umido e alla fine una pezza asciutta per togliere i residui.

Il pavimento
Passate aspirapolvere e straccio per raccogliere la polvere che si è accumulata durante la vostra assenza. Il consiglio? Questa operazione va fatta come ultima, soprattutto dopo aver disfatto le valigie, magari sporche si sabbia per le vacanze al mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come organizzare le pulizie al rientro dalle ferie estive

AgrigentoNotizie è in caricamento