rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casa

Girandole e cannella sul nostro davanzale per scoraggiare i piccioni

Sono i volatili più presenti nelle nostre città, ma sporcano tanto e a volte sono anche fastidiosi. Ecco come allontanarli

I piccioni sono una presenza davvero fastidiosa per i nostri davanzali e balconi; non temendo particolarmente l’uomo, ed essendo sempre alla ricerca di avanzi di cibo, questi uccelli possono facilmente soggiornare sulle nostre ringhiere e a volte intrufolandosi anche in casa. E il loro passaggio raramente è senza traccia, poiché tendono a sporcare facilmente con le loro deiezioni.

Quali sono, di conseguenza, i metodi e i rimedi naturali più efficaci per allontanarli, senza però intervenire negativamente sulla loro vita?

Sono moltissimi i metodi naturali e low cost per scacciare i piccioni

Rimedi naturali

Sabbia e pietre

Il primo modo per tenere alla larga i piccioni è quello di approfittare di alcuni rimedi naturali, ovvero dei prodotti praticamente innocui, che abbiano un effetto deterrente. A partire dalla sabbia o dai piccoli sassolini di ghiaia, non particolarmente amati da questi volatili. Quando non in volo, infatti, tendono a preferire superfici lisce date le loro delicate zampe, di conseguenza tenderanno a non planare su distese di sassolini o di granelli, se non quando assolutamente necessario. Si potrà quindi versare questi composti in un paio di fioriere o, ancora, lasciarne qualche manciata sui cornicioni.

La cannella e le spezie

Entrando più specificatamente nei rimedi proposti da madre natura, esistono alcune sostanze il cui caratteristico odore non è del tutto gradito ai volatili. Fra i tanti, sembra che i piccioni non apprezzino cannella, menta, peperoncino e pepe. Ancora, qualche goccia di essenza di Tea Tree Oil potrebbe garantire l’effetto sperato. Naturalmente, è doveroso evitare di lasciare incustoditi avanzi di cibo, prima fonte di richiamo per questi uccelli.

 I riflessi

Terminati i rimedi più propriamente naturali, si possono trovare molte soluzioni anche dal riciclo creativo. In questo modo, non solo si manterranno lontani i piccioni, ma si potrà fare un uso intelligente di moltissimi materiali, pronti altrimenti ad aumentare la massa di rifiuti prodotti. I piccioni non amano particolarmente i riflessi luminosi, da cui risultano vagamente spaventati. Si può quindi approfittarne decorando il balcone con qualche specchietto, magari da appendere su corda per ottenere una bellissima ghirlanda, oppure di vecchi CD non più leggibili. Lo stesso risultato si può ottenere con la carta stagnola, lattine di metallo e molto altro ancora. 

Pupazzi e girandole

Come facile intuire, i piccioni possono temere la presenza di altri animali, in particolare i loro predatori, oppure in alcuni casi anche dell’uomo. Per questo il ricorso a pupazzi, o veri e propri spaventapasseri, potrebbe essere d’aiuto per mantenerli a debita distanza. In particolare, con questi uccelli pare sia molto efficace il gufo, poiché i piccioni ne sono abbastanza spaventati, da realizzare anche del riciclo con vecchia stoffa, feltro o semplicemente acquistando una statua decorativa.

Questi fastidiosi volatili non apprezzano neanche il movimento; una girandola colorata potrebbe quindi rappresentare la soluzione definitiva da appendere sul balcone. Vanno bene anche a ventagli, ghirlande mosse dal vento, morbide tende contro l’ombra e tutto quello che la fantasia può suggerire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girandole e cannella sul nostro davanzale per scoraggiare i piccioni

AgrigentoNotizie è in caricamento