rotate-mobile
Trinacria selvaggia

Trinacria selvaggia

A cura di Antonio Vanadia

Torre Salsa... Ambientalisti o pecore pazze?

Sul caso del resort a Torre Salsa l'ambientalismo ha fatto una figura pessima. E adesso che fare ? Come comporre la questione e dirimere il bandolo della matassa?

Per quale ragione il WWF e LEGAMBIENTE avendo avuto anni a disposizione per opporsi al piano non hanno mosso un dito e sono emerse solo adesso dall'oblio ?  Perchè hanno permesso che fosse portato avanti questo progetto in una zona sottoposta a vincolo?
Queste ultime settimane sono state caratterizzate da scene e personaggi degni del teatro di Edoardo Scarpetta.


In questo teatrino da avanspettacolo abbiamo visto alternarsi di tutto ,sono comparsi personaggi anelanti inutile visibilità, '' Masanielli de noantri''che hanno tentato di cavalcare l'onda emotiva del popolino a cui è stato fatto credere che il resort possa fornire occupazione a svariate centinaia di persone,e poi ancora quelli che si sono  nominati contemporaneamente giudici ,plotone di esecuzione e becchini,e anche certa ''informazione'', qualitativamente oscillante fra il salotto di Barbara d'Urso e Novella 2000, che ha fornito sponda indecorosa e piccina agli alfieri del resort.


E adesso che fare ? Come comporre la questione e dirimere il bandolo della matassa? Il sottoscritto propone di fare arretrare la costruzione del resort più all'interno e quindi assolutamente fuori dall'area  protetta che fa da cuscinetto confinante con la zona B della riserva.L'istinto animale che mi caratterizza mi fa subodorare che altre minacce gravino sul futuro di questa stupenda contrada,a cosa mi riferisco ? Penso alla costruzione in spiaggia di dependance e chioschi complementari e dipendenti dalla struttura principale e poi dulcis in fundo la privatizzazione e la blindatura di un tratto considerevole della spiaggia della riserva.Se queste ipotesi dovrebbero disgraziatamente avverarsi allora il gioco si farebbe pesante e l'estate dei ricchi ospiti del resort sarebbe più volte funestata da proteste in stile ''No TAV'' tese a costringere la direzione del resort a chiudere e smantellare le strutture in spiaggia.Se alcuni pensano di poter replicare a Torre Salsa le porcherie del ''Verdura Resort'' si sono fatti male i conti.

Torre Salsa... Ambientalisti o pecore pazze?

AgrigentoNotizie è in caricamento