rotate-mobile
Trinacria selvaggia

Trinacria selvaggia

A cura di Antonio Vanadia

Il mio incontro con l'aquila reale

Nella nostra provincia e in Sicilia abbiamo ancora il privilegio di avere tre specie d'aquila: la reale, la Bonelli e la minore. Siamo degni di tali doni? Abbiamo il dovere di custodire queste preziose e nobili creature

 ''Fuggi, amico, nella tua solitudine, dove spira un vento rude e impetuoso! ''
Così il mio filosofo Friedrich Nietzsche.

Dove soffiano venti impetuosi? Sulle cime delle rupi e delle montagne,l'ambiente elettivo dell'aquila reale. La ''golden eagle''americana, l'aquila dorata, il simbolo del potere e della forza, accompagnatrice di Zeus, rappresentazione uranica e solare, le sue penne adornavano i copricapi del popolo pellerossa,le penne rappresentavano per loro i raggi del sole.

Ho incontrato più volte nel corso della mia vita questo meraviglioso rapace, ma l'incontro più stupefacente ed emozionante l'ho avuto lo scorso anno sulle alture che circondano la Valle del Sosio.

Riporto dal mio taccuino: '19 marzo 2014. Ore 15,30. Valle del Sosio.
«A poche decine di metri di altezza sulla verticale del mio punto di osservazione sento un sonoro ''Swoosh''...alzo istintivamente il capo era ''lei'', era in stallo con le ali piegate sul corpo picchiava verso valle ad una velocità iperbolica, poi, apre le ali e frena; inizia a prendere quota lentamente tracciando volute molto ampie ,sfiorando con le ali guglie di roccia e le chiome degli arbusti abbarbicati sui dirupi, rimango ipnotizzato a guardarla, e poi una nuova sorpresa: un'altra aquila. Si trattava di una coppia! Dapprima distanti iniziarono a volare insieme, certe volte sfiorandosi per poi allontanarsi poco a poco raggiungendo grandi altezze, scomparendo del tutto quasi sciogliendosi nel sole».

Nella nostra provincia e in Sicilia abbiamo ancora il privilegio di avere tre specie d'aquila: la reale, la Bonelli e la minore. Siamo degni di tali doni? Abbiamo il dovere di custodire queste preziose e nobili creature.

Il mio incontro con l'aquila reale

AgrigentoNotizie è in caricamento