rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Trinacria selvaggia

Trinacria selvaggia

A cura di Antonio Vanadia

Quando muoiono i gabbiani

I gabbiani di Torre Salsa si nutrono nella vicinissima, in linea d’aria, discarica di Matarano, sita vicino Montallegro e Siculiana. Una discarica che da tempo è diventata un vero e proprio incubo per gli abitanti dei paesi limitrofi

Da dieci anni a questa parte sulla spiaggia di Torre Salsa trovo gabbiani morti o agonizzanti. Preciso che si tratta di casi isolati e non di una moria, sta di fatto che il fenomeno è costante, preoccupante e non accenna ad arrestarsi.

I gabbiani di Torre Salsa si nutrono nella vicinissima, in linea d’aria, discarica di Matarano, sita vicino Montallegro e Siculiana. Una discarica che da tempo è diventata un vero e proprio incubo per gli abitanti dei paesi limitrofi a causa dei miasmi ma specialmente per l’inaudito incremento dei casi di tumori fra la popolazione. Matarano è assurta agli onori della cronaca per aver ricevuto i rifiuti della Campania. La gente, in quell’occasione, fu costretta a subire l’onta di dover ricevere il carico di trenta camion di immondizia, scrivo ‘’costretta’’ perché, come spesso accade nella nostra disgraziata nazione, tutti i diktat e le disposizioni governative invise al popolo vengono imposte manu militari allo stesso con la minacciosa presenza dei reparti antisommossa della polizia.

Matarano nel 2013 tornò a tenere banco a livello mediatico per l’accertata presenza di radioattività in un carico di rifiuti ospedalieri provenienti da Bagheria. Questa discarica è difesa da intrusioni e da curiosi con un apparato di sicurezza degno di una installazione militare, per quale motivo  ? Matarano è una discarica o un "buco nero"?

Per quale ragione i reiterati e coraggiosi interventi dell’ex assessore regionale ai rifiuti ed ex magistrato Nicolò Marino sulla gestione dell’intero ‘’affare smaltimento’’ non hanno trovato ‘’orecchie’’disponibili all’ascolto? Gli interrogativi non trovano risposta e gli esseri umani e i gabbiani continuano a morire.

Quando muoiono i gabbiani

AgrigentoNotizie è in caricamento