rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trinacria selvaggia

Trinacria selvaggia

A cura di Antonio Vanadia

Assalto alle dune, distruzione indiscriminata

Negli ultimi 60 anni questo particolare habitat ha subito una distruzione massiccia e indiscriminata. L'edificazione di strade litoranee, di decine di migliaia di immobili e serre hanno cancellato centinaia e centinaia di chilometri di cordoni dunali con effetti devastanti sull'ambiente, il paesaggio e l'economia

Le dune litoranee sono una cerniera fra il mare e la terra, un ambiente estremo dove le specie animali e vegetali per poter prosperare hanno sviluppato particolari capacità di adattamento; il pregio delle dune non è soltanto quello di rappresentare un habitat depositario di nicchie ecologiche ma anche di schermare i venti carichi di sale e di contenere efficacemente l'erosione costiera.

Negli ultimi 60 anni questo particolare habitat ha subito una distruzione massiccia e indiscriminata. L'edificazione di strade litoranee, di decine di migliaia di immobili e serre hanno cancellato centinaia e centinaia di chilometri di cordoni dunali con effetti devastanti sull'ambiente, il paesaggio e l'economia.

Tutte le dune relitte sono protette dalla Direttiva Habitat 92/43 della Comunità europea e nessuno può calpestarle, alterarle o cancellarle, fra l'altro, in alcuni casi, i cordoni dunali sono tutelati anche da altre disposizioni, è il caso dell'esteso cordone dunale della riserva di Torre Salsa doppiamente tutelato in quanto Sito di importanza comunitaria (Sic), le dune in oggetto sono quindi ulteriormente protette anche nell'area di Bovo Marina poichè le dune di questa contrada sono un continuum con quelle di Torre Salsa. dfbvv-2

A Bovo Marina, calpestando le norme citate, è stato edificato un ristorante su una duna, l'immobile si presume sia stato realizzato nel 2013, quasi tre anni fa, in tutto questo lasso di tempo nessun membro delle forze dell'ordine si è accorto di questa porcheria ?

Potrebbe fra l'altro esserci di più, gli enti preposti alla tutela hanno forse rilasciato le relative autorizzazioni calpestando ogni norma?

''Altrove'' questo è successo con sicurezza, ma di questo ''altrove'' ne scriverò prossimamente.

Assalto alle dune, distruzione indiscriminata

AgrigentoNotizie è in caricamento