Trinacria selvaggia

Trinacria selvaggia

Quando la natura fa pagare un prezzo da usura

"Il Verbo" da 60 anni a questa parte, dal Trentino a Lampedusa, è stato ''mura e futtitinni''...e le conseguenze sono sotto gli occhi,le viviamo tutti sulla nostra pelle e sui nostri portafogli, il saccheggio del territorio costa agli italiani ben 5 miliardi di euro all'anno

Alluvioni,frane ed esondazioni sempre più numerose e sempre più alto il prezzo da pagare per ripristinare viabilità e servizi. Ma in Italia malgrado ciò, da nord a sud, nessuno mette giudizio.

Oltre il 10% del territorio nazionale è a costante rischio di frana, 7 milioni di italiani sono minacciati dal dissesto idrogeologico, ma nessuno fra i politici e i rappresentanti delle istituzioni se ne fa carico, tutti si voltano dall'altra parte, poi quando ci scappano morti, feriti e danni per miliardi di euro ecco che solo allora gli stessi iniziano a filosofeggiare e a fa re i soloni.

''Il Verbo" da 60 anni a questa parte, dal Trentino a Lampedusa, è stato ''mura e futtitinni''...e le conseguenze sono sotto gli occhi,le viviamo tutti sulla nostra pelle e sui nostri portafogli, il saccheggio del territorio costa agli italiani ben 5 miliardi di euro all'anno.

Si è costruito sui declivi, sugli argini dei fiumi, si è disboscato, si è edificato persino sui letti dei torrenti, su pendii scoscesi, si sono cementificati i letti dei fiumi,eliminate le dune costiere per realizzare seconde case e serre, sono state trasformate in pascoli aree caratterizzate da forti pendenze. In una parola abbiamo fatto scempio di coste, rive. colline e montagne e poi, a tutto questo aggiungiamo il fatto che la manutenzione ordinaria di tombini,canali di scolo,fognature e condotte è assolutamente inesistente o estremamente arrangiata e precaria.

Per cui ce la siamo cercata, non prendiamocela con il Padreterno, la Natura matrigna o il fato crudele è colpa nostra, soltanto colpa nostra.

Trinacria selvaggia

Divulgatore naturalistico, produttore di documentari video e fotografici. Un impegno quarantennale nel campo della salvaguardia degli habitat e delle specie minacciate d'estinzione in provincia di Agrigento. Attraverso le sue immagini e le sue descrizioni ci guiderà all'interno delle contrade più incontaminate della nostra terra e non solo.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento