rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Quel pizzino che smonta ogni complotto sulla cattura di Messina Denaro

Dall'inchiesta che ha portato in carcere la sorella del mafioso emerge limpidamente cosa c'è dietro alla cattura: indagini classiche, compiute da chi evidentemente le sa fare

Un pizzino trovato il 6 dicembre dal Ros, fotografato e rimesso al suo posto, nel piede di una sedia nel salotto della casa di Rosalia "Rosetta" Messina Denaro. Ecco come si è arrivati al blitz del 16 gennaio alla clinica La Maddalena e alla cattura dell'ultimo dei Corleonesi. In mezzo ci sono intuito, capacità e tecniche investigative, accertamenti informatici, incrocio di dati, notti insonni, tutte le feste, da Natale all'Epifania, passate a lavorare. L'ultimo sforzo per raggiungere dopo decenni di sacrifici l'obiettivo: arrestare il boss stragista Matteo Messina Denaro.

Ai complottisti continuerà a sembrare poco e impossibile: molto più probabile - per chi preferisce pontificare anziché semplicemente analizzare i fatti - che il pizzino l'abbiano confezionato i Servizi (rigorosamente deviati) a posteriori per giustificare un qualche patto indicibile, una consegna concordata del boss e l'ennesimo pezzo di trattativa tra pezzi dello Stato e Cosa nostra.

All'alba l'arresto di Rosetta Messina Denaro, sorella del boss: le immagini

Arrestata la sorella di Matteo Messina Denaro: "Gestiva la rete di pizzini del superboss"

Il pizzino nascosto in una sedia e la cattura di Messina Denaro: così è stato tradito dalla sorella

Nei pizzini la "filosofia" di Messina Denaro: la vita, la morte e il rapporto con la figlia "degenerata"

Dall'inchiesta che ha portato in carcere la sorella del mafioso emerge limpidamente (ma c'è chi preferisce nuotare nella melma) cosa c'è dietro alla cattura: indagini classiche, compiute da chi evidentemente le indagini le sa fare. C'è il lavoro di uomini e donne convinti - a differenza dei teorici della Spectre che si dilettano tra pupi e pupari - che con l'intelligenza e la tenacia, ma anche la sensibilità, nulla è impossibile. Neanche catturare un latitante.

"Se da sempre c'erano le microspie a casa della sorella di Messina Denaro perché non l'hanno arrestata prima?", questa è una delle domande che si pone la signora Pina di turno (indegna erede della più rispettabile "casalinga di Voghera"), persone che, senza alcuna competenza, parlano, ciarlano e infangano l'operato di chi è peraltro al loro servizio. Ma sciogliamo il dubbio che apre le porte alla fantascienza: signora Pina, intercettare la sorella di Messina Denaro serve a rintracciare lui, di cui in quel momento si ignora la posizione e che gode senz'altro di protezioni oscure, sperando che sia proprio lei - come poi è effettivamente accaduto - a portarci nel posto in cui si trova.

Sappiamo che certuni continueranno a ricamare su quest'arresto con teoremi e fumo, connessioni improbabili e voli pindarici, mettendo insieme Bagheria e Brancaccio, un gelataio e un procuratore della Repubblica, il bene e il male e tutta la panoplia di cui hanno bisogno per "essere famosi per 15 minuti" e giustificare cariche, ospitate in televisione, discorsi durante importanti convegni e cerimonie, sfilate antimafia ed intere esistenze. Dove di arresti di rilievo, di indagini che portano alla meta - senza permettere depistaggi ed errori - ce ne sono veramente pochi. Noi continuiamo a credere al lavoro di uomini e donne intelligenti e idealisti, che poi sanno pure concretizzare. Continuiamo a credere (e a raccontare) i fatti.

Si parla di

Quel pizzino che smonta ogni complotto sulla cattura di Messina Denaro

AgrigentoNotizie è in caricamento