rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il piatto della settimana, il macco di fave fresco: ecco la video ricetta

Dall'antica e intramontabile cucina siciliana, un classico delle migliori tavole. Procedimento? Spieghiamo tutto nel dettaglio, seguiteci

La ricetta della settimana é un altro piatto tipico della tradizione siciliana: il macco di fave con finocchietto e bietole. In genere il macco viene preparato con le fave secche decorticate, ma noi non vogliamo presentarvi la versione con le fave fresche; il procedimento è sostanzialmente uguale: nella versione con le fave secche dovete solo ricordare di mettere le fave a bagno la sera prima, mentre qui dovete perdere un po' più di tempo a pelare tutte le fave, ma il risultato è squisito. Per semplificare il vostro lavoro abbiamo inserito la videoricetta che mostra il procedimento passo passo.

Dopo la pasta con le sarde, ecco che il finocchietto torna con prepotenza. In genere il macco viene preparato con le fave secche decorticate, ma noi non abbiamo resistito e abbiamo voluto cimentarci nella versione con le fave fresche; il procedimento è sostanzialmente uguale: nella versione con le fave secche devi solo ricordare di mettere le fave a bagno la sera prima, mentre qui devi perdere un po' più di tempo a pelare tutte le fave, ma il risultato è squisito. Per semplificare il vostro lavoro abbiamo inserito la videoricetta che mostra il procedimento passo passo.

GLI INGREDIENTI

Fave (fresche)

1 kg Bietole

2 mazzetti Finocchietto Selvatico

120 g Cipollotto Fresco

1 Sale q.b.

Olio Di Oliva q.b.

Aglio 1 spicchio

Pepe q.b.

LA PREPARAZIONE

Pulite le bietole e fatele saltare in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiustate di sale e tenetele da parte. Sbollentate le fave per un minuto, scolatele e pelatele. In un tegame soffriggete uno spicchio d'aglio e il cipollotto, aggiungete il finocchietto selvatico sminuzzato e le fave. Fate rosolare per qualche minuto e copritele con 2 litri d'acqua. Salate e fate bollire per circa 20 minuti, poi frullate con un frullatore a immersione e fate bollire ancora per qualche minuto, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Impiattate il macco, aggiungete le bietole, olio a crudo, pepe e qualche fetta di pane tostato.

Si parla di

Il piatto della settimana, il macco di fave fresco: ecco la video ricetta

AgrigentoNotizie è in caricamento