rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
AgrigentoNotizie

Opinioni

AgrigentoNotizie

Redazione AgrigentoNotizie

Un salto oltreoceano, fantasia e colori con i cupcake americani

Impariamo a preparare i "dolcetti in tazza" che provengono dalla tradizione dolciaria statunitense. La ricetta più antica prevede una glassatura, una farcitura e una decorazione. Noi procederemo con la preparazione più semplice e poi, via via, deciderete voi come arricchire i vostri dolcetti

Questa settimana ci delizieremo con i cupcake, letteralmente "dolcetti in tazza" che, come molti ormai sanno e com'è facile intuire, provengono dalla tradizione dolciaria americana. La ricetta più antica prevede una glassatura, una farcitura e una decorazione. Noi procederemo con la preparazione più semplice e poi, via via, deciderete voi come arricchire i vostri cupcake.

Ingredienti per i cupcake

250 gr di burro, 300 gr di saccarosio, 7 uova, 300 gr di farina 00, 3 gr di lievito in polvere per dolci, la scorza di arancia grattugiata, 1 baccello di vaniglia

Ingredienti per la crema al burro

250 gr di burro, 150 gr di latte, 250 di saccarosio, baccello di vaniglia (aromatizzate a vostro piacere con pasta di pistacchio, nocciola, mandorla, fragola o altro)

Procedimento per i cupcake

In una planetaria dotata di frusta lavorare il burro a temperatura ambiente assieme al saccarosio: fate girare a velocità media e unite la buccia d'arancia, il baccello di vaniglia e montate il composto fino a formare una crema bella soffice. Poi unire un uovo alla volta e, infine, la farina ed il lievito: mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Disporre dei pirottini su una teglia (o gli apposti stampi per cupcake) e riempirli con l'impasto fino a trequarti: potete anche all'impasto gocce di cioccolato o cubetti d'arancio, di cedro, marmellata o crema di cioccolato. Ala fine, infornare a 170 gradi per 20 minuti circa.

Procedimento per la crema al burro

In un tegame mettete il latte e il saccarosio e portate a bollore. Mettete poi lo sciroppo ottenuto in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto, per poi riporlo in frigo e lasciarlo raffreddare bene. A parte mettete il burro a temperatura ambiente in planetaria e con la frusta iniziate a mescolare unendo il baccello di vaniglia. Poi aggiungere a filo lo sciroppo freddo, poco alla volta finchè si ottetiene una crema ben montata e ferma. Infine, aggiungete la pasta aromatizzata a vostro piacere e girate delicatamente con cucchiaio di legno o di gomma. Mettete la crema ini un sac a poche e decorate i vostri cupcake sprigionando la vostra fantasia.
 

Si parla di

Un salto oltreoceano, fantasia e colori con i cupcake americani

AgrigentoNotizie è in caricamento