rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

E' la giornata mondiale contro la polmonite, killer sottovalutato

Nel 2013 sono stati oltre 120.000 i decessi, di cui 9 mila in Italia dove solo il 5 per cento si vaccina

Oggi è un giorno importante. E' la giornata mondiale contro la polmonite. Ed è il giorno in cui l'Unicef chiede sensibilizzazione e sforzo per eliminare la polmonite che potrebbe essere prevenuta e curata. 

La polmonite è la principale malattia killer dei bambini sotto i 5 anni, a livello mondiale. Sono circa 6,9 milioni le vittime infantili che ogni anno muoiono per malattie curabili e cause prevenibili. Di questi - secondo i dati Unicef - il 18 per cento perde la vita proprio a causa della polmonite. In Europa si stimano 3 milioni di casi di polmonite l'anno. Nel 2013 sono stati oltre 120.000 i decessi, di cui 9 mila in Italia. In Italia solo il 5 per cento si vaccina. Il rischio percepito è particolarmente basso: una persona su sei  - il 16 per cento - crede che "la polmonite non colpisce le persone sane e in forma".

La polmonite - causata più frequentemente da batteri, ma che ha anche altre cause - è una patologia seria. Tra i batteri che possono causare l'infezione c'è lo "Streptococco" o "Streptococcus pneumoniae". Si calcola che il 30-70 per cento delle persone sane siano portatrici di questo batterio che, in condizioni normali di immunità, si localizza nelle vie aeree senza dare alcun disturbo. Ma, soprattutto nella stagione fredda, le sindromi influenzali che appaiono frequentemente ne predispongono l'insorgenza. E' allora che la polmonite diventa una patologia estremamente insidiosa, soprattutto in quei soggetti, bambini o anziani, che hanno spesso un basso livello di difese immunitarie ed è anche per evitare complicanze pericolose di questo tipo che - per i soggetti a rischio - è indispensabile la vaccinazione antinfluenzale.

Si parla di

E' la giornata mondiale contro la polmonite, killer sottovalutato

AgrigentoNotizie è in caricamento