rotate-mobile

Favorisce il pensiero critico: oggi è la giornata mondiale della filosofia

E' una occasione per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di costruire società inclusive

Favorisce il pensiero critico, chiede un ripensamento dei nostri stili di vita e una riflessione sullo stato del mondo. Praticamente quanto è necessario per costruire una società più tollerante, rispettosa e pacifica. E' la filosofia. E oggi è la sua giornata mondiale - per volontà dell'Unesco - .

Ogni anno viene sistematicamente celebrata a Savona. Naturalmente la si sconosce - almeno per la maggior parte dei suoi abitanti - nell'Agrigentino. Eppure è una occasione per riflettere sulle sfide contemporanee e sulla necessità di costruire società inclusive per una vita sostenibile sul pianeta. La filosofia serve anche per formare e sviluppare il pensiero critico, indispensabile soprattutto per le nuove generazioni.

Nella recente conferenza mondiale sugli studi umanistici - conferenza dell'agosto scorso, svoltasi in Belgio, - s'è sostenuta l'idea di pratiche innovative che hanno rivoluzionato l’insegnamento della filosofia tra i giovani: fuori dalla scuola e grazie anche ai nuovi media. Perché i filosofi oggi usano il disegno, la musica e la cultura dell’illustrazione. 

Si parla di

Favorisce il pensiero critico: oggi è la giornata mondiale della filosofia

AgrigentoNotizie è in caricamento