rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

" Classe 1971, è un giornalista, firma del quotidiano ""La Sicilia"" e corrispondente da Agrigento per ""La Repubblica"" e per l'agenzia di stampa ""Agi"". Iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 1994, è diventato professionista nel 2007. Racconta per noi - controcorrente - quello che va al di là dei confini della cronaca. "

Colonne d'Ercole

La domenica delle palme

Dunque l'Assemblea regionale ha tagliato le Province. I cinque anni di Presidenza D'Orsi rischiano di passare allo storia più per la vicenda delle palme nella sua villa di Montaperto per il quale il presidente è sotto processo, che non per "conquiste" di altro genere utili alla collettività

Dunque l'Assemblea regionale ha tagliato le Province, o meglio presidenti e Consigli provinciali, e dunque a maggio non andremo a votare per eleggere il successore di Eugenio D'Orsi. Sarà forse per questo che nelle ultime settimane si è messo a nominare assessori senza spiegare in modo plausibile quale sia la effettiva necessità (se non quella di saldare dei conti politici in sospeso).

Il fatto è che i cinque anni di Presidenza D'Orsi rischiano di passare allo storia più per la vicenda delle palme nella sua villa di Montaperto per il quale il presidente è sotto processo, che non per "conquiste" di altro genere utili alla collettività. I suoi due predecessori, Stefano Vivacqua e Enzo Fontana, almeno qualcosa di molto utile lo hanno portato a casa.

Vivacqua (personaggio di grande spessore troppo presto messo da parte dalla politica agrigentina) insieme ad una grandissima agrigentina d'adozione qual è stata la ex soprintendente Graziella Fiorentini, ha portato a casa l'iscrizione della Valle dei Templi nella lista del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Piramidi, Partenone, Colosseo, Valle dei Templi. Scusate se è poco.

Enzo Fontana, insieme all'ex ministro Francesco D'Onofrio che fu suo assessore, ha dato il via al grande sogno del raddoppio della Statale 640.

Su D'Orsi, anche pensandoci e ripensandoci, non mi viene in mente nulla. Penso alle palme. E non certo perché siamo vicini alla domenica che precede la settimana Santa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La domenica delle palme

AgrigentoNotizie è in caricamento